Costruendo un’ombreggiatura facciamo abuso edilizio? Avete sfogato la voglia di fai da te e vi è sfuggita di mano? Il vostro angolino verde in terrazza con il basilico mezzo morto è diventato un eden?
Abbiamo fatto opere abusive di rilevanza urbanistica… ? Dipende. Parliamo brevemente di pergola, pergolato, tettoia, pergotenda e recinzione.
La coscienza non ti impedisce di commettere peccati, però, ti nega il piacere di goderteli.
(Theodore Dreiser)
L’estate è la stagione con tante ore di luce e più tempo da trascorrere all’aria aperta. E’ anche la stagione delle temperature elevate e della ricerca dell’ombra.
La voglia di fai da te può essere incontenibile… ma il nostro giardino o il nostro terrazzo non è un posto dove si può fare proprio quello che si vuole.
pergolato
La definizione di pergolato parla di una struttura realizzata per adornare e ombreggiare giardini o terrazze. Quindi un’impalcatura formata da montanti verticali ed elementi orizzontali con altezza tale da consentire il passaggio delle persone, aperta sui tre lati e nella parte superiore. La pergola non richiede un titolo edilizio.
tettoia
E cosa si intende per tettoia? Si intende un pergolato coperto o in parte coperto, con una struttura non facilmente amovibile. Dunque una tettoia che non assume carattere precario e transitorio. La tettoia vuole che sia richiesto il permesso di costruire.
pergotenda
Avrete anche sentito parlare di pergotenda, sembra un nome inventato dalla pubblicità. Essendo facilmente e immediatamente rimovibile non necessita di alcun permesso:
recinzione
Se proprio non riuscite a stare fermi, potete dedicarvi ad una recinzione della vostra proprietà, se non l’avete già, ma attenti: solo con pali di sostegno in legno e rete metallica, altrimenti vi serve un titolo abilitativo.
La recinzione infatti è un’ attività che non richiede nè DIA (la Dichiarazione di Inizio Attività) nè SCIA (la Segnalazione Certificata di Inizio Attività): rientra nel diritto dominicale (Diritto del proprietario, padronale, della proprietà) di delimitare la proprietà privata per escludere l’accesso agli estranei.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento