consulenza per efficienza energetica

ombreggiatura serramento - Ombreggiatura esterna e abuso edilizio 1

Ombreggiatura esterna e abuso edilizio

4 risposte

Costruendo un’ombreggiatura facciamo abuso edilizio? Avete sfogato la voglia di fai da te e vi è sfuggita di mano? Il vostro angolino verde in terrazza con il basilico mezzo morto è diventato un eden?

Abbiamo fatto opere abusive di rilevanza urbanistica… ? Dipende. Parliamo brevemente di pergola, pergolato, tettoia, pergotenda e recinzione.

ombreggiatura serramento - Ombreggiatura esterna e abuso edilizio 2

La coscienza non ti impedisce di commettere peccati, però, ti nega il piacere di goderteli.
                                                                                  (Theodore Dreiser)

L’estate è la stagione con tante ore di luce e più tempo da trascorrere all’aria aperta. E’ anche la stagione delle temperature elevate e della ricerca dell’ombra.

La voglia di fai da te può essere incontenibile… ma il nostro giardino o il nostro terrazzo non è un posto dove si può fare proprio quello che si vuole.

pergolato

La definizione di pergolato parla di una struttura realizzata per adornare e ombreggiare giardini o terrazze. Quindi un’impalcatura formata da montanti verticali ed elementi orizzontali con altezza tale da consentire il passaggio delle persone, aperta sui tre lati e nella parte superiore. La pergola non richiede un titolo edilizio.

ombreggiatura serramento - Ombreggiatura esterna e abuso edilizio 3

tettoia

E cosa si intende per tettoia? Si intende un pergolato coperto o in parte coperto, con una struttura non facilmente amovibile. Dunque una tettoia che non assume carattere precario e transitorio. La tettoia vuole che sia richiesto il permesso di costruire.

ombreggiatura serramento - Ombreggiatura esterna e abuso edilizio 4

pergotenda

Avrete anche sentito parlare di pergotenda, sembra un nome inventato dalla pubblicità. Essendo facilmente e immediatamente rimovibile non necessita di alcun permesso:

ombreggiatura serramento - Ombreggiatura esterna e abuso edilizio 5

 

ombreggiatura serramento - Ombreggiatura esterna e abuso edilizio 6

recinzione

Se proprio non riuscite a stare fermi, potete dedicarvi ad una recinzione della vostra proprietà, se non l’avete già, ma attenti: solo con pali di sostegno in legno e rete metallica, altrimenti vi serve un titolo abilitativo.

La recinzione infatti è un’ attività che non richiede nè DIA (la Dichiarazione di Inizio Attività) nè SCIA (la Segnalazione Certificata di Inizio Attività): rientra nel diritto dominicale (Diritto del proprietario, padronale, della proprietà) di delimitare la proprietà privata per escludere l’accesso agli estranei.

ombreggiatura serramento - Ombreggiatura esterna e abuso edilizio 7


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 risposte a “Ombreggiatura esterna e abuso edilizio”

  1. @ Daniel

    la zona sottostante è ambiente esterno, non è chiuso e non è riscaldato quindi non esiste una pressione di vapore tra sotto pergola e ondulina.
    non serve una barriera al vapore

  2. Grazie mille per la risposta , invece se uso una bariera a vapore eè peggio? perche non ho spazio a sufficenza per mettere pannelli OSB in quanto ho i davanzali delle finestre

  3. @ Daniel

    se non c’è rischio di infiltrazione o gocciolio si può fissare direttamente l’ondulina.
    se l’ondulina non ha il tessuto anticondensa all’intradosso si potrebbe prevedere uno strato di OSB da posare sopra la perlina per evitare segni sulla perlina.
    l’OSB offrirebbe anche una piccola protezione in più dal caldo

    se la pendenza è molto ridotta può essere che non scarichi bene e si bagni l’intradosso della perlina per qualche cm

  4. vorrei un consiglio se possibile
    Ho un pergolato in legno di 25mq in questo momento ho carta catramata e onduline in PVC vorrei sapere se esiste un altra soluzione al posto della carta catramata o se posso utilizzare solo le onduline e lasciare le perline senza niente.
    Grazie per eventuale risposta