consulenza per efficienza energetica

VMC centralizzata - Gli edifici con la ventilazione come sistema di riscaldamento 1

Gli edifici con la ventilazione come sistema di riscaldamento

2 risposte

Il sogno di una casa passiva è per molti il sogno di non prevedere un impianto di riscaldamento tradizionale: una casa che funzioni quasi “a vela”…

VMC centralizzata - Gli edifici con la ventilazione come sistema di riscaldamento 2

Sì, una casa passiva, sfruttando il sistema di ventilazione VMC centralizzato può riscaldare gli ambienti nelle giornate più sfavorevoli dell’inverno:

non tanto quelle con temperature più rigide, quanto quelle grigie, fredde, nebbiose, nuvolose che impediscono ai raggi del sole di portare una sufficiente energia all’interno dell’involucro così ben coibentato.

In mancanza di apporti solari gratuiti la casa passiva non funziona più come dovrebbe, ecco che un po’ di energia immessa nell’impianto VMC può colmare questa mancanza di Watt, in mancanza del sole.

riscaldare con l’aria canalizzata nella VMC

Quindi riscaldare con l’aria canalizzata nella VMC è possibile, è difficile, e presenta anche delle difficoltà.

Dobbiamo tenere presente che l’aria di ricambio può trasportare solo poco poco calore:

  • infatti, la portata d’aria non deve essere mai maggiore di 0,4 Volumi / ora

Una Pompa di Calore invece, con mandata di circa 35 °C riesce a fornire circa 4 W/mq

Una caldaia a metano con mandata di circa 52°C riesce a fornire circa 10 W/mq

Lo ricordo perchè gli utenti che pensano di riscaldare la loro nuova casa dei sogni solo attraverso l’aria della VMC di controllare le caratteristiche dell’edificio, altrimenti si cade nel sovradimensionamento della portata dell’ aria per poter fornire il calore necessario.


per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire


autore – Marco De Pinto  VMC centralizzata - Gli edifici con la ventilazione come sistema di riscaldamento 3


revisione – Federico Sampaoli  VMC centralizzata - Gli edifici con la ventilazione come sistema di riscaldamento 4


VMC centralizzata - Gli edifici con la ventilazione come sistema di riscaldamento 5

NB: Acquistando da QUI il prezzo non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno del sito che può rimanere pulito dai pubblicità per una lettura tranquilla.

 


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 risposte a “Gli edifici con la ventilazione come sistema di riscaldamento”

  1. immagino che la tipologia degli estrattori di cui parla siano parte di un sistema che prevede varie vmc con flusso alternato. ogni 60 secondi circa il flusso dell’aria si inverte.
    può seguire la regola dei 30cm dal soffitto e della distanza dalla testiera del letto per evitare di sentire il funzionamento.

  2. Buongiorno, vorrei un consiglio: sto per installare una serie di estrattori con recupero del calore a seguito di lavori di ristrutturazione, compiuti su di una abitazione singola. Uno di questi dispositivi verrà montato in camera da letto al secondo piano, lato nord. Il mio dubbio riguarda la scelta se posizionare l’estrattore in alto o in basso nel muro, dato che il modello prescelto non ha prescrizioni particolari al riguardo. Quali fattori mi possono aiutare nella scelta del posizionamento?

    Grazie mille per la risposta