In un precedente articolo vi avevo parlato della sigla V2G, Vehicle-To-Grid (la tecnologia che consente di sfruttare le batterie delle auto elettriche per accumulare energia). Uno stabilizzatore dei sistemi elettrici dove l’eolico e il fotovoltaico non sono equilibrati:
- un’auto elettrica collegata alla rete ha un ruolo importantissimo: contribuisce a stabilizzare la rete: se tutte le reti elettriche avessero migliaia di batterie auto collegate la rete sarebbe stabile (una rete con tanti piccoli porcellini salvaenergia)
Dobbiamo afferrare questo concetto! le energie verdi (per loro natura intermittenti: il fotovoltaico produce solo di giorno e con efficienza variabile, il vento produce in base alle condizioni meteo, l’idroelettrico in base alle stagioni) possono difficilmente garantire l’equilibrio della rete.
E chi di noi sopporterebbe cali di tensione o black out?
Se amiamo le rinnovabili perchè abbiamo capito che dobbiamo bruciare meno fossile allora le reti dovranno essere rinnovate e diversamente progettate: l’unica soluzione è investire nelle reti intelligenti e nei sistemi di accumulo che immagazzinino l’energia rinnovabile in eccesso. Ho letto che le batterie al litio potrebbero scendere sotto i 100 $ per kWh entro il 2019…
Se Scozia e Danimarca hanno toccato il record di produzione di energia rinnovabile sfiorando il 120%, il nuovo record italiano (comunicato da Terna, società che gestisce l’alta tensione) di produzione di energia elettrica verde è stato quasi del 90%.
Vuoi conoscere il fabbisogno di energia elettrica in Italia ora per ora? clicca qui per vedere il grafico. E noi, piccoli abitanti, di questo paradiso terrestre, cosa possiamo fare per l’energia del nostro paese?
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento