consulenza per efficienza energetica

agevolazioni fiscali dal 2023 - Il costo della consulenza 1

Il costo della consulenza

Le spese professionali sono un costo più o meno imprevisto per chi si avvicina ad una ristrutturazione o ad una nuova costruzione.

I miei clienti si rivolgono al mio studio per ottenere una consulenza super partes e riuscire a pianificare la strategia per ottenere un involucro

  • più efficiente dal punto di vista delle dispersioni invernali
  • più performante dal punto di vista protezione dal caldo

Non sono legato economicamente a nessun produttore quindi la scelta dei materiali per il progetto è esclusivamente indirizzata agli interessi della comittenza.

Normalmente addebito il tempo che ho dedicato alla casa del committente, questo diventa la parcella. Non ho, fino ad oggi, mai ricevuto lamentele sulle tariffe che ho fissato anni fa. Le potete leggere anche voi a questo link. Appena si parla di costi si tende a fare confronti…

costo-consulenza-espertocasaclima-04

Volete confrontare le mie tariffe con uno spazzacamino? Sembra di entrare nel mondo delle fiabe, invece il mestiere è vivo e vegeto – direi indispensabile.

costo-consulenza-espertocasaclima-01

Le prestazioni dello spazzacamino sono fatturate in base al tempo di lavoro effettivamente svolto: il Decreto Provinciale ora si limita a fissare la tariffa oraria massima in 49,50 euro, inclusa l’IVA al 10% (DPGP n. 13 del 7 aprile 2017). Notare che si fattura ogni frazione quarto d’ora.

La tariffa massima è superiore alla mia, certo io non torno a casa tutto nero.

costo-consulenza-espertocasaclima-02

            

lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!

agevolazioni fiscali dal 2023 - Il costo della consulenza 2+ involucro - impianti copyright

federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member   articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009.

Se vuoi conoscere il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

Visita il profilo di federico su Pinterest.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.