Le spese professionali sono un costo più o meno imprevisto per chi si avvicina ad una ristrutturazione o ad una nuova costruzione.
I miei clienti si rivolgono al mio studio per ottenere una consulenza super partes e riuscire a pianificare la strategia per ottenere un involucro
- più efficiente dal punto di vista delle dispersioni invernali
- più performante dal punto di vista protezione dal caldo
Non sono legato economicamente a nessun produttore quindi la scelta dei materiali per il progetto è esclusivamente indirizzata agli interessi della comittenza.
Normalmente addebito il tempo che ho dedicato alla casa del committente, questo diventa la parcella. Non ho, fino ad oggi, mai ricevuto lamentele sulle tariffe che ho fissato anni fa. Le potete leggere anche voi a questo link. Appena si parla di costi si tende a fare confronti…
Volete confrontare le mie tariffe con uno spazzacamino? Sembra di entrare nel mondo delle fiabe, invece il mestiere è vivo e vegeto – direi indispensabile.
Le prestazioni dello spazzacamino sono fatturate in base al tempo di lavoro effettivamente svolto: il Decreto Provinciale ora si limita a fissare la tariffa oraria massima in 49,50 euro, inclusa l’IVA al 10% (DPGP n. 13 del 7 aprile 2017). Notare che si fattura ogni frazione quarto d’ora.
La tariffa massima è superiore alla mia, certo io non torno a casa tutto nero.
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento