consulenza per efficienza energetica

materiali salubri in edilizia - Casa con materiali salubri e non 1

Casa con materiali salubri e non

2 risposte

Inquinamento elevato? Non chiudiamo le finestre!

casa-materiali-salubri-06

L’Organizzazione Mondiale della Sanità, stimando che quasi tutta l’umanità trascorra la maggior parte del tempo in ambienti chiusi (e inquinati), ritiene che sono 4 milioni i morti a causa dell’inquinamento indoor.

casa-materiali-salubri-04

Negli Stati Uniti sono state identificate 45 sostanze chimiche dannose nel 90% dei campioni di polvere prelevati dalle abitazioni. Ma da dove arrivano in casa nostra ftalati, fenoli, fluorurati, e tutto il resto?

casa-materiali-salubri-05

Parlando con i committenti si può notare la convinzione che chiudendo le finestre i veleni restino fuori di casa. A partire dal livello di CO2 invece, è esatto il contrario e lo sa anche l’Istituto Superiore di Sanità che ben conosce le patologie legate all’inquinamento indoor:

l’aria degli ambienti chiusi NON è più salubre di quella esterna, anzi, è più pericolosa.

casa-materiali-salubri-03

Tralasciando i danni alla salute provocati dal Radon, il gas radioattivo che arriva dal terreno sotto l’edificio (le case poggiate sul tufo non garantiscono la tenuta al Radon), la cattiva abitudine di tenere le finestre chiuse e non avere un costante ricambio d’aria grazie ad un impianto di ventilazione meccanica controllata (vmc) fa salire la concentrazione di virus, funghi e batteri.

casa-materiali-salubri

Sono ormai tantissime le famiglie che in vista di un risparmio energetico hanno deciso per la sostituzione dei serramenti. Decisione presa con il tam tam delle agevolazioni fiscali, ma senza pensare alle conseguenze di un ambiente a tenuta d’aria troppo ermetica. Troppo ermetica per mantenere le vecchie abitudini di scarsa ventilazione e cattiva gestione dell’impianto di riscaldamento! La lotta contro la muffa.

casa-materiali-salubri-01

E più gli ambienti restano chiusi e più salgono le concentrazioni di VOC, i composti organici volatili. Formaldeide, benzene, toluene, ossidi di azoto e di zolfo, monossido di carbonio, ozono e le polveri sottili raggiungono spesso livelli pericolosi in casa. Inutile girarci in torno, la ventilazione è importantissima, e non solo per eliminare le sostanze notoriamente cancerogene.

In Italia si è sbraitato tanto contro l’amianto e il fumo passivo – è vero – ma tutte le altre sostanze pericolose che sono in casa o ci portiamo in casa o con cui costruiamo la casa?

casa-materiali-salubri-02

Non può essere certo sufficiente evitare temperatura e umidità elevate e aprire le finestre un paio di volte al giorno. Il buon senso può fare una bella differenza ed aiutarci a vivere meglio, ma sarà una lotta persa in partenza se in casa abbiamo troppi materiali inquinanti. A cosa mi sto riferendo?

Informiamoci e applichiamo sempre il principio della cautela


   

       

lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!

materiali salubri in edilizia - Casa con materiali salubri e non 2marco-de-pinto-termotecnico  marco de pinto passivhaus planer   federico_sampaoli_espertocasaclimacom   ipha_member   

+ involucro - impianti copyrightarticolo ideato, scritto e diretto da Marco De Pinto e Federico Sampaoli, impegnati a favore delle persone, del comfort e dell’open information. Marco titolare dello Studio di progettazione degli impianti PH Studio.  Federico titolare dello Studio di consulenza tecnica per una migliore efficienza energetica e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009. 

Se vuoi conoscere i profili LinkedIn Marco LinkedIn Federico …

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

Visita il profilo di federico su Pinterest.

 


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 risposte a “Casa con materiali salubri e non”

  1. ho risposto a questa domanda pubblicando il nuovo articolo Trave lamellare e salubrità del sottotetto

  2. Avatar Giovanni
    Giovanni

    Ciao, sto per acquistare una casa costruita da 3 anni mai abitata con tetto in legno con struttura in travi lamellari. La ditta che ha fornito le travi (binderholz) dichiara l’uso di colla in resina melamminica modificata. La classe di emissione di formaldeide è E1. La mia domanda è questa: posso ritenermi sufficientemente garantito circa la salubrità degli ambienti considerando che ci devono dormire i miei bambini? Grazie.