C’è un’iniziativa dei Cittadini Europei (ICE): Vietare il glifosato (erbicida totale) e proteggere le persone e l’ambiente dai pesticidi tossici.
Se anche voi considerate il pianeta la vostra casa… ecco una via per avere una casa più salubre:
- invitiamo la Commissione europea a proporre agli Stati membri il divieto di utilizzare glifosato, a riformare la procedura di approvazione dei pesticidi e a fissare obiettivi di riduzione obbligatori al livello dell’Unione Europea dell’uso dei pesticidi.
OBIETTIVI PRINCIPALI ?
- Vietare gli erbicidi a base di glifosato (sostanza messa in relazione con il cancro negli esseri umani e con il degrado degli ecosistemi)
- garantire che la valutazione scientifica dei pesticidi per l’approvazione regolamentare dell’UE si basi unicamente su studi pubblicati, che siano commissionati dalle autorità pubbliche competenti e non dall’industria dei pesticidi
- fissare obiettivi di riduzione obbligatori per l’uso dei pesticidi.
Il glifosato è il pesticida più utilizzato e più venduto al mondo, un erbicida totale, fitotossico per tutte le piante. Viene assorbito per via fogliare in circa 6 ore.
Secondo dati parziali dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Veneto (ARPAV) nel 2007, nella sola provincia di Treviso sono stati impiegati 55.000 kg di Glifosato + 8.000 kg di Ammonio-Glufosinato. Noccioline rispetto agli Usa con 750.000.000 kg di glifosato nell’annata 2006-’07.
L’OMS lo classifica come probabilmente cancerogeno per gli esseri umani. L‘EFSA lo valuta come “improbabile cancerogeno” e lo IARC lo valuta come “probabile cancerogeno”.
Nel 2015 El Salvador lo ha messo al bando. Lo Sri Lanka ha vietato l’uso e l’importazione del glifosato, con effetto immediato. Le Bermuda hanno deliberato un blocco temporaneo delle importazioni su tutti i nuovi ordini di erbicidi a base di glifosato.
Nel 2014 i Paesi Bassi hanno proibito la vendita a privati. Nel 2016 l’Italia revoca l’autorizzazione all’immissione in commercio dei prodotti fitosanitari contenenti Glifosato con il coformulante Ammina di sego polietossilata dal 22 novembre 2016 e del loro impiego a partire dal 22 febbraio 2017.
Firmate anche voi a favore dell’iniziativa al seguente link: https://stopglyphosate.org/it/ (dovete indicare data di nascita e numero del documento d’identità)
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento