consulenza per efficienza energetica

cappotto-struttura-casa-legno-etag-etics-eta

Sistema a cappotto per casa in legno

2 risposte

La casa in legno, come la costruzione tradizionale, deve essere isolata sul lato esterno. Ma con quale sistema?

Forse solo una casa Blockbau (o Blockhaus), che usa la tecnica dei tronchi sovrapposti, evita l’isolamento a cappotto sul lato esterno: questo perchè lo richiede la tipologia costruttiva che vuole mettere in bella mostra il legno e la sua tradizione:

cappotto-struttura-casa-legno-etag-03

Dire cappotto, come ripetuto tante volte, è ancora dire poco. Il sistema a cappotto si deve precisamente identificare

Il sistema a cappotto comprende componenti ben definiti (rileggi un vecchio articolo):

  • un sistema a cappotto composito (un ETICS)
  • ha le proprie linee guida (ETAG 004) dove sono precisamente definiti tutti i componenti del sistema
  • una volta superate le prove di laboratorio il sistema ottiene l’ETA, il Benestare Tecnico Europeo.

il sistema a cappotto per case in legno, certificato

Fino a qualche anno fa le linee guida europee per ottenere la marcatura CE riguardavano solo le strutture portanti in muratura (perciò non erano valide per strutture in legno che richiedono collanti appositi). 

cappotto-struttura-casa-legno-etag-etics-eta

Oggi i sistemi a cappotto si sono per forza evoluti e troviamo sistemi testati e garantiti anche per la posa di isolanti in EPS e lana minerale sulle strutture in legno (strutture in legno tipo X-Lam): esistono collanti appositi.

In questo modo il sistema a cappotto diventa assicurabile con polizza decennale postuma di rimpiazzo opere con primaria compagnia di assicurazioni. Non è un dettaglio di poco conto!

Mai sentito parlare di “Rimpiazzo e Posa in Opera”?

Si tratta di un prodotto assicurativo fino a 10 anni che assicura solo alcune parti dell’edificio che non sono strutturali:

  • impermeabilizzazione delle coperture
  • rivestimenti esterni intonacati
  • isolamenti esterni a cappotto.

<

p style=”text-align: justify;”>E’ uno strumento interessante anche per chi sta ristrutturando perchè può comperarsi una garanzia postuma decennale per il rifacimento della facciata o per il cappotto o per una rinnovata impermeabilizzazione del lastrico solare.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli correlati

2 risposte a “Sistema a cappotto per casa in legno”

  1. @ alessandro

    è impossibile incollare un sistema a cappotto su pareti blockhaus perchè hanno dei movimenti nel senso dell’altezza che impedisce ogni “costrizione”.
    ovviamente eps e xps non potrebbero comunque andare d’accordo con un materiale come il legno.
    per una casa blockhaus dobbiamo progettare l’isolamento a secco e la tenuta all’aria del volume riscaldato con enorme sforzo tecnico per i dettagli esecutivi

  2. Avatar Alessandro
    Alessandro

    Salve , vorrei realizzare un siatema a cappotto su casa in legno sistema block haus , volevo sapere quale pannello fosse il migliore tra eps,xps e fibra in legno , ed inoltre quale colla sia adatta . Grazie