Tutto in vigore dal 1° ottobre 2015:
Sul Supplemento Ordinario n. 39 alla Gazzetta Ufficiale n. 162 del 15 luglio 2015, è stato pubblicato il D.M. 26 giugno 2015 in cui si legge di “Applicazione delle metodologie di calcolo delle prestazioni energetiche e definizione delle prescrizioni e dei requisiti minimi degli edifici”. Il Decreto Ministeriale stabilisce i nuovi limiti energetici che devono essere applicati per legge all’involucro edilizio.
Per il serramento vengono posti nuovi limiti
- trasmittanza termica Uw ulteriormente ridotta rispetto ai limiti imposti dal decreto 311/2006 + trasmittanza termica Usb del cassonetto
- valore massimo per il Fattore Solare Globale g gl+sh che deve essere inferiore o uguale al 35% per le finestre esposte a Sud Est Ovest).
Dal 1° ottobre 2015 cosa deve fare il serramentista?
si occuperà di :
- certificare il valore di Usb del proprio cassonetto per garantire la trasmittanza del sistema finestra in riferimento alla zona climatica
- calcolare il Fattore Solare Globale g gl+sh e il g tot con l’utilizzo di un software accreditato
- allegare la dichiarazione alla fattura.
Abbiamo compreso bene questo Fattore Solare Globale g gl+sh?
Ce lo spiega il termotecnico con parole semplici:
il fattore di trasmissione globale di energia solare g gl+sh non deve superare 0,35
- g è il fattore solare del vetro.
- il pedice gl indica il contributo fornito dal vetro (fattore solare)
- il pedice sh indica il contributo fornito dalle schermature.
quindi g gl+sh di cosa tiene conto?
- del ruolo del vetro (glass)
- di eventuali schermature mobili (shading).
Il parametro g gl+sh va determinato considerando il soleggiamento del mese di luglio con l’utilizzo di delle schermature solari mobili (se presenti!).
Esempio:
se mettiamo un vetro con fattore solare g gl = 0,5
la schermatura mobile deve schermare il serramento per almeno un 30%
risulta :
0,5 x 0,7 = 0,35 … come dire… 0,5 – 30% = 0,35
La norma non chiede sia una schermatura progettata fissa, può essere anche mobile ma fissa: nella valutazione di progetto o nella valutazione standard si prende in considerazione solo l’effetto delle schermature mobili permanenti, cioè integrate nell’involucro edilizio e non liberamente montabili e smontabili dall’utente.
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento