consulenza per efficienza energetica

VMC filtri - Una boccata d'aria fresca con filtro HEPA 1

Una boccata d’aria fresca con filtro HEPA

4 risposte

Un  HEPAHigh Efficiency Particulate Air filter, è un filtro ad elevata efficienza composto da foglietti filtranti di microfibre in più strati separati da setti in alluminio. Si riescono a bloccare le particelle solide inquinanti (il particolato) con efficienza di filtrazione compresa tra l’85% (H10) e il 99,995% (H14). Quindi le 5 classi (da H10 ad H14) hanno caratteristiche prestazionali crescenti.

Esistono anche filtri ULPA (Ultra Low Penetration Air) con efficienza di filtrazione tra il 99,9995% (U15) e il 99.999995% (U17).

Per comprendere meglio:

  • l’efficienza è del 99.999 % quando particelle con diametro 0.3 µm penetrano attraverso il filtro per lo 0.001%.

Se avete deciso di installare un impianto vmc, centralizzato o decentralizzato, informatevi sulla scelta dei filtri che potrete installare, magari con una sostituzione a pagamento. Ci sono moltissimi livelli di filtraggio oltre ai filtri ad alta efficienza menzionati qui sopra, quindi informatevi attraverso le schede tecniche della vostra futura VMC! Qui avevo preparato un elenco dei filtri in commercio.

Fantasticando sul mondo dell’auto:

aria-fresca-filtro-hepa-tesla-03

cosa si prova a dirigere marchi come Mercedes Audi o BMW che da decenni studiano migliorano e stravendono le loro auto lottando per qualche cavallo in più o qualche secondo in meno e poi, una mattina ti svegli e vieni a sapere che esiste la Tesla Model S che viaggia con pilota automatico in trazione integrale elettrica con coppia delle ruote anteriori e posteriori controllata digitalmente sfoderando accelerazioni da zero a 100 km/h in 3 secondi? Cosa si prova? Come ci si sente? Se fossi io a capo di questa disfatta mi nasconderei dietro a due enormi baffoni

aria-fresca-filtro-hepa-tesla-04

Cosa centra questo con la qualità dell’aria ambiente? Centra centra…

immaginate di dirigere marchi come Mercedes Audi o BMW

aria-fresca-filtro-hepa-tesla-01

e una mattina, svegliandovi, venire a sapere che il primo vero sistema di filtraggio dell’aria HEPA che elimina dall’abitacolo fino al 99,97% dello smog da tubo di scarico e di altri polveri inquinanti è  disponibile su Tesla Model S.

aria-fresca-filtro-hepa-tesla-05

Come ci si deve sentire?

Beh, intanto che i grandi dell’auto si svegliano, si lavano (spero) e prendono il caffè per andare a leggere il giornale in ufficio sappiate che la Tesla Model S è ora accessoriata con un sistema di filtraggio dell’aria HEPA, di qualità ospedaliera, che rimuove almeno il 99,97% del particolato esausto e mantiene fuori dall’abitacolo polline, batteri, virus e inquinamento. La modalità “difesa da armi biologiche” crea una pressione positiva all’interno dell’abitacolo, proteggendo i passeggeri.

aria-fresca-filtro-hepa-tesla

La prima e forse unica auto al mondo ad essere dotata di un filtro abitacolo HEPA.

Che dire? Beato chi ce l’ha. Noi dobbiamo arrangiarci:

aria-fresca-filtro-hepa-tesla

Il Cancelliere tedesco descrive le dimensioni di un filtro HEPA: pare che Dieter Zetsche non ne abbia mai visto uno…

aria-fresca-filtro-hepa-tesla-02

Il sistema di filtraggio dell’aria delle nuove Tesla è stato testato in ambienti reali, dalle autostrade nell’ora di punta, a zone paludose, discariche e pascoli nella Valle centrale della California, alle grandi città della Cina. Volevano essere sicuri che assorbisse i particolati e gli inquinanti gassosi, i batteri, i virus, i pollini e le spore della muffa.

Tesla ha deciso di testare il sistema completo come se fosse su strada, ma in un ambiente in cui fosse possibile controllare e monitorare le condizioni atmosferiche in modo preciso. Ha messo una Model X in una bolla contaminata con livelli di inquinamento estremi (1.000 µg/m³ di PM2,5 rispetto al limite dell’indice di qualità dell’aria “buono” dell’EPA di 12 µg/m³) e attivato la modalità di difesa dalle armi biologiche. Leggi qui i risultati!

 


per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra "Lascia un commento" - non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!

federico_sampaoli_espertocasaclimacom   ipha_member

autore: Federico Sampaoli

VMC filtri - Una boccata d'aria fresca con filtro HEPA 2

 


    


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

4 risposte a “Una boccata d’aria fresca con filtro HEPA”

  1. posso solo immaginare il disagio del vivere nel verde ed essere investiti dai veleni.
    il suo caso, che non è sicuramente isolato, mi ricorda un proprietario di casa della zona del Prosecco che pur apparendo invidiabile come località e panorama era alle prese con l’impossibilità di vivere all’aperto e di aprire le finestre a causa dei periodici trattamenti dei vigneti.
    questa persona, per non lasciare la sua casa, si era arresa al non indifferente investimento per una macchina per trattamento dell’aria, appunto rivolta a trattenere i veleni più che il calore per il suo recupero.
    personalmente non sarei in grado di darle nessun consiglio professionale, e me ne dispiace, anche per la mia personale ignoranza tecnica.

    spero che qualche altro lettore possa portare informazioni utili ed interessanti.

    mi domando dove andremo a finire se chi vive nel verde è scacciato dai trattamenti dei pesticidi e chi vive in città è scacciato dall’inquinamento acustico, atmosferico e dal surriscaldamento.

    deve essere proprio una Tesla l’unico rifugio dell’uomo che ha rovinato questo bel pianeta?

    la legislazione dice:
    L’Articolo 674 del Codice Penale parla di “Getto pericoloso di cose”… atte a offendere o imbrattare o molestare persone, ovvero provocare emissioni di gas, di vapori o di fumo, atti a cagionare tali effetti, è punito con l’arresto fino a un mese o con l’ammenda.

    Tra le più recenti “Cass.pen.sez.III, del 07-05-2013 n.19530.

    Non è necessario che le emissioni siano vietate da speciali norme giuridiche, essendo sufficiente che esse superino il limite della normale tollerabilità (diritto alla salute espressamente previsto dall’art. 32 della Costituzione).

    La fattispecie di cui all’art. 674 Cod. pen. ha natura di reato di pericolo e di reato istantaneo per cui è sufficiente che i fumi producano almeno uno degli effetti prospettati nel disposto di legge e non è nemmeno richiesta la ripetizione di più atti.

  2. Avatar Anna Naldi
    Anna Naldi

    Caro Federico,

    sto valutando di mettere la VMC nel mio appartamento che si trova tra meleti e vigneti: la mia preoccupazione è quella di avere l’aria in ingresso filtrata dai pesticidi comunemente usati in questo tipo di agricoltura – l’azienda a cui mi sono rivolta per l’istallazione non ha una casistica e non sembra aver le idee chiare su questo punto che per me è fondamentale. Mi puoi aiutare o inidirizzare?

    Grazie

    Anna

  3. conoscere il microclima intorno alla propria casa è molto importante per decidere in quale punto installare la vmc che porterà aria esterna allo scambiatore di calore.
    se si conosce un lato della casa non investito dalle emissioni del camino del vicino e fosse possibile l’installazione della vmc in quel punto, tanto meglio.

    se si sarà costretti a rimanere nel punto meno indicato è bene informarsi accuratamente sulle opzioni di filtraggio.
    per esperienza, anche una vmc decentralizzata, ma con filtro al carbone attivo in classe F6 può funzionare in presenza di aria esterna pessima senza far notare nulla nell’ambiente interno.
    La sostituzione direi che è consigliabile ad ogni autunno, prima degli avvisi luminosi o acustici della macchina.

  4. > Buongiorno.
    > Seguo con interesse il suo blog.
    > può darmi un parere sul buon funzionamento di una VMC con recupero di calore in fase di valutazione,destinato a casa monofamigliare,con qualche problema di muffa.
    > Essendoci un vicino che per riscaldarsi normalmente brucia legna di pallet e varie attraverso il camino posto a 20 ml. di distanza ,ma con correnti d’aria che normalmente spirano verso casa nostra,portando odore di fumo sopratutto in inverno.
    > Il dubbio è se si avranno problemi importando magari odori di fumo o gas attraverso la VMC
    > In caso si potesse ovviare con filtri particolari quali richiedere e quanto inciderebbero sulla frequenza e costi di manutenzione.grazie. cordiali saluti tullio corvi – olgiate comasco – co