consulenza per efficienza energetica

costruire in legno - Da dove viene il legno? meraviglioso materiale per edilizia 1

Da dove viene il legno? meraviglioso materiale per edilizia

2 risposte

 La vostra prossima casa sarà in legno? Il legno è un meraviglioso materiale per edilizia, a volte imbrattato con vernici ed impregnanti poco naturali e poco rispettosi delle nostre aspettative di salubrità degli ambienti. Ma da dove viene il legno destinato alla costruzione del vostro sogno?

PEFC cos’è esattamente? è la più grande organizzazione al mondo di certificazione forestale: 2/3 delle foreste certificate nel mondo sono gestite in conformità ai criteri PEFC di Sostenibilità. PEFC offre la più ampia offerta di legname certificato a livello globale, fornendo alle aziende scelta e disponibilità.

ma non è tutto rose e fiori

Potete leggere in inglese l’intero EIA’s report, Stealing the Last Forest in lingua inglese, oppure in lingua tedesca: “La foresta derubata”, Diritti del suolo, Corruzione, e la più grande compagnia austriaca di legname presente in Romania.

Aggiornamento gennaio 2017: i link sono spariti quindi potete leggere l’intero documento in inglese qui.

dove-viene-legno-materiale-edilizia-pefc

Secondo PEFC, introdurre legno illegale nel mercato è possibile fin tanto che il fornitore riesce a produrre una qualche sorta di documentazione. La falsificazione dei documenti che il ministero rumeno ha rinvenuto presso lo stabilimento Schweighofer dimostra tutta la debolezza del sistema documentale su cui si basa la PEFC.

dove-viene-legno-materiale-edilizia-pefc

Ma l’EIA cos’è esattamente? EIA un’organizzazione internazionale di campagne elettorali fondata nel 1989, con sedi a Washington, e London. Lavora a livello mondiale per proteggere il clima globale, le foreste e specie animali in via d’estizione con intelligenza for the benefit of people and wildlife.


lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!

costruire in legno - Da dove viene il legno? meraviglioso materiale per edilizia 2+ involucro - impianti copyright

federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member   articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009.

Se vuoi conoscere il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

Visita il profilo di federico su Pinterest.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 risposte a “Da dove viene il legno? meraviglioso materiale per edilizia”

  1. Purtroppo e’ assai lecito , soprattutto nelle costruzioni a bassa costo provenienti dall’est europeo.
    Chieda al suo fornitore la tracciabilità della provenienza del legname e la certificazione della catena di custodia che può trovare qui : http://www.pefc.it
    Il marchio le garantisce la qualità del legname partendo dalla foresta passando attraverso le segherie e arrivando fino al trasformatore/utilizzatore finale

  2. Buongiorno
    E’ lecito il dubbio tramite falsa documentazione possa esser utilizzato legname proveniente da zone contaminate da inquinanti chimici industriali o radioattivi?
    Non ho trovato alcuna certificazione che garantisca contro questo rischio.
    E’ possibile analizzare il legname per verificarne la salubrità anche a costruzione ultimata?
    Grazie