Acqua calda sanitaria con nuova etichetta energetica

Dal mio vecchio articolo sapete tutti che, in nome della mia idea di libertà, faccio la doccia con l’acqua fredda. Solo io in famiglia, ovviamente, e anche per forza di cose: il primo che fa scorrere l’acqua fa raggiungere alla tubazione una temperatura da “Selvaggio Nord”. Ricordate Zanna biancaacqua calda sanitaria & solare termico - Acqua calda sanitaria con nuova etichetta energetica 1 di Jack London? oppure Preparare un fuocoacqua calda sanitaria & solare termico - Acqua calda sanitaria con nuova etichetta energetica 3?

Ecco perchè salto fuori dal letto prima di tutti. La tubazione annegata nelle murature è comunque un po’ più mite della fonte.

Dicevo che la mia famiglia, nonostante tutto, utilizza ancora acqua calda (ACS per i tecnici), (AFS per me), come la maggior parte di voi lettori – ricordo quindi quanto segue:

Acqua calda sanitaria con nuova etichetta energetica

Dal settembre 2015, gli scalda acqua ed i serbatoi per l’acqua calda devono avere un’etichetta energetica europea che indica il consumo di energia. Contestualmente il consumo di questi apparecchi si è abbassato notevolmente e sono state introdotte le nuove classi energetiche (A+, A++, A+++).

Se siete davanti ad un acquisto e non trovate ombra di etichetta, state comprando roba invenduta mesi addietro, magari buona, ma magari non ottimale nei consumi.


lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!

acqua calda sanitaria & solare termico - Acqua calda sanitaria con nuova etichetta energetica 5

+ involucro - impianti copyright


Se vuoi dare un'occhiata a questo Annuncio, ma anche proseguire la lettura dell’articolo senza perdere il filo e dover ritornare attraverso il bottone indietro < del tuo browser, ricorda di cliccare sul link tenendo premuto Control (per Chrome e Firefox) oppure Command (per Safari)


federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member   articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009.

Se vuoi conoscere il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :


acqua calda sanitaria & solare termico - Acqua calda sanitaria con nuova etichetta energetica 5

Visita il profilo di federico su Pinterest.


"Lascia un commento" - non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  E un'ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Se alcuni termini richiedono un chiarimento, scrivi nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire.


autore - Federico Sampaoli  


NB: Acquistando da QUI il prezzo non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno del sito che può rimanere pulito da fastidiose pubblicità per una lettura tranquilla.




Vuoi cercare altre info nel web? usa la finestra Google qui sotto per sostenere il blog espertoCasaClima:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.