oggi, leggendo un commento, ho deciso di pubblicare questo articolo e andare un po’ fuori tema espertocasaclima pur rimanendo nell’orto dell’efficienza energetica, l’orto che più piace, a chi scrive e a chi mi legge!
questo era il commento:
quest’anno sono stato in Norvegia, non esagero se dico che un’auto su dieci era una Tesla, stazioni di ricarica anche in mezzo al nulla della foresta….notare che la Norvegia è uno dei più grandi esportatori di petrolio!
e un altro:
A proposito della Norvegia, paese in cui da tre anni vivo. Nel 2014 e 2015 un’auto su tre fra quelle immatricolate è totalmente elettrica. Si calcola che entro la fine del 2016 saranno 80mila i veicoli totalmente elettrici su strade norvegesi. Il paese esporta petrolio, ma non ne brucia per produrre elettricità, il mix energetico norvegese proviene quasi esclusivamente dall’idroelettrico, dunque la mobilità elettrica è considerata una buona soluzione ecologicamente parlando.
e un altro:
il motivo del successo sta negli incentivi fiscali: la tassazione dei veicoli a motore a combustione in Norvegia è da sempre spaventosamente alta (raggiunge spesso il 50% del prezzo finale). I veicoli elettrici (targa che comincia con EL <3 ) sono tassati al minimo, meno dell’IVA, non pagano pedaggi, non pagano bollo, hanno assicurazione agevolata, non pagano traghetti, e ancora nella maggior parte delle città possono servirsi delle corsie del trasporto collettivo (questione critica e in fase di cambiamento in molti posti)
e un altro:
Con la ricarica a casa o nelle stazioni Supercharger (che è gratis) si risparmia tantissimo rispetto alla benzina.
e un altro:
Mi chiedevo perché non si potesse cambiare al volo la batteria, ma a quanto pare non c’è convenienza economica e anche negli USA hanno rinunciato a creare nuove swap stations.
Cosa ne penso io? dell’auto elettrica?
Che invidia!
A volte mi affaccio al balcone di casa e mi guardo il giardino, le piante, le galline in giro – ma dopo poco sono stufo di sentire il traffico che mi passa davanti, sembra che nessuno voglia guidare con un filo di gas, accelerano come se le marce non bastassero mai, gli scooter si comportano peggio dell’intera classe. La mia fortuna è abitare sul lato est della strada, il vento dominante mi libera quasi tutto l’anno dai loro gas di scarico investendo i miei dirimpettai – una piccola consolazione atmosferica.
Dicevo che a volte mi affaccio al balcone, assorto nei miei pensieri e leggermente infastidito dal passaggio motorizzato di fondo penso – il motore a scoppio è proprio un marchingegno anacronistico BRUMM BRUMM ROAARRR (come scriverebbe Disney nei suoi fumetti o Diabolik in fuga). Ma chi vorrebbe vivere alla fine dell’800 quando a parte lo scalpiccio dei cavalli, il martello del fabbro, il rombo dei carri e le grida degli uomini, ancora regnava il silenzio?
Viziati come siamo, vogliamo anche il silenzio e il cielo azzurro? Sì.
Tutti i commenti sopra riportati erano riferiti all’articolo originale “Sto facendo un Tesla Challenge: da Lugano a Roma e ritorno in auto elettrica” tratto dal blog Il disinformatico scritto da Paolo Attivissimo che forse già conoscete.
Un’ultima cosa e poi vi lascio al mini-sondaggio, è curioso il fatto che il sito Tesla originale informi ampiamente e chiaramente i suoi lettori, o futuri clienti, dell’importanza della scelta del tipo di pneumatico per rendere l’auto più o meno efficiente in fatto di autonomia.
Che l’efficienza energetica sia per il sito Tesla in lingua italiana un’inutile argomento? Che il cliente italiano Tesla sia un perfetto imbecillotto pieno di soldi? (nel senso che “imbelle” come dicevano Aldo Giovanni e Giacomo..
Nel centro storico della mia città per qualche giorno c’era una Tesla in vetrina: rossa! Ma scusate, l’auto elettrica, efficiente, silenziosa, fresca d’estate, non è bianca? Così ci ha abituato Toyota!
E bianca è anche la e-Golf! Behhh forse che il cliente italiano Tesla tipo sia….. ? Forse
A voi trarre le conclusioni.
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento