Da un commento del lettore Cristian B.:
La risorsa “Acqua” è sempre stata una componente importante nei miei approfondimenti, dall’uso di materiali allo stile di vita, troppo spesso si sorvola su tutto il resto, come se effettivamente ci fosse dovuto.
Siamo abituati a prendere, senza troppo guardare da dove arriva la materia prima che usiamo, e sarebbe una bella vittoria se le persone all’acquisto fossero più consapevoli di da dove arriva e come viene prodotta e con quali sprechi. Sarebbe una buona abitudine. Entrare nello specifico dei materiali da costruzione per me sarebbe prematuro, ho una infarinata di base sui principali, quelli di uso comune.
La semplice raccolta di acqua piovana per uso non domestico dovrebbe essere una realtà con leggi ad hoc, invece anche nuovi edifici, appaiono solo belli all’aspetto…
Una volta mi capitò di parlarne con un cliente dove stavamo realizzando una struttura con ampio tetto, all’epoca stavo leggendo di quell’argomento, allora proposi al proprietario di installare un serbatoio per raccogliere acqua piovana. La sua risposta fu: << ho i soldi, la compro l’acqua, non sono un barbone >>.
Furono quelle le esatte parole.. rimasi lì, per via della totale mancanza di sensibilità.
Già da prima, ma ancora di più dopo, iniziai a documentarmi sullo spreco di questa risorsa, nei suoi molteplici aspetti, nello stile di vita, ed arrivai a comprenderne altri che non erano contemplati nell’informazione mediatica comune.
Tornando alle cattive abitudini…
la cattiva abitudine di non documentarsi abbastanza, andrebbe affrontata e discussa anche a scuola, dalle primarie all’università.
La cultura è potere, il potere è la conoscenza, la conoscenza porta al risparmio e all’uso razionale di risorse importanti come acqua.
e prima di costruire in classe A,
comportiamoci da classe A !
- il mio profilo LinkedIn: Lin - articoli pubblicati di recente: eCC - commenti al blog: feed - i miei tweet: Tw
…questo articolo è stato ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli,
vuoi pubblicare le tue FOTO di cantiere? segui le istruzioni di questa pagina.
diventa anche Tu sostenitore del Blog espertoCasaClima :
- puoi offrire il tuo sostegno economico al Blog facendo i soliti acquisti su Amazon partendo da qui (e non spenderai un centesimo in più dei normali prezzi Amazon!)
- se invece sei abituato ad usare PayPal puoi donare cliccando qui:
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento