Foto montaggio strutture e posa dei manti per garantire la tenuta all’aria – Zona Climatica E – GG 2784 – Lavis (TN)
è un edificio residenziale plurifamiliare costituito da 3 case a schiera in fase di certificazione secondo lo standard Passivhaus. Struttura portante in pannelli tipo X-Lam di legno certificato Pefc di spessore 96 mm
Le più diffuse case in legno seguono due tipologie:
- parete in x-lam (parliamo di una struttura in legno vera e propria)
- parete a telaio (parliamo di una struttura che più che di legno è costituita da isolante in telaio in legno)
La costruzione in legno deve garantire ottima tenuta all’aria, la tenuta all’aria va progettata e perseguita fina dalle prime fasi di cantiere, già nel momento del montaggio delle strutture:
I test di tenuta all’aria (blower door test) sono indispensabili per la verifica e le eventuali correzioni sono da eseguirsi prima del proseguimento dei lavori.
i test di tenuta all’aria hanno 2 fasi:
test Tipo ‘’B’’ secondo UNI EN ISO 13829: viene creata e mantenuta una differenza di pressione tra l’interno e l’esterno costante di 50 Pa; durante questa fase viene ispezionata l’intera superficie dell’involucro edilizio alla ricerca dei punti non ermetici che causano le maggiori perdite di carico termico per infiltrazione – Test di permeabilità all’aria dell’involucro edilizio con calcolo di ricambio d’aria orario a 50 Pa (n50) – Localizzazione dei punti critici di maggiore perdita per infiltrazione/dispersione e di discontinuità di tenuta all’aria dell’involucro con ausilio di un handfogger ( la macchina del fumo ).
test Tipo‘’A’’ secondo UNI EN ISO 13829: viene generata un depressione decrescente, a partire da valori pari a circa 70 Pa e si prosegue a passi di 5 Pa sino a raggiungere un valore finale di 25 Pa. Per ogni step vengono registrati i volumi d’aria che si perdono attraverso i punti di permeabilità e viene calcolato l’indice di quantità d’aria penetrata in un ora (n50); – nella 3a fase viene creata una sovrapressione e viene ripetuta la sequenza di cui alla fase precedente. Questo per valutare anche le dispersioni dovute alle diverse guarnizioni. Il risultato finale del test rappresenta il numero di ricambi orari del volume di aria interna che si ha attraverso le fessure dell’involucro, la cui sommatoria definisce la perdita totale – Elaborazione dati e reporting delle attività d’indagine sopra esposta.
questo è generalmente l’iter del Blower door test.
I lettori interessati alle costruzioni in x-lam possono leggere altri articoli dedicati a questa tipologia.
Armalab S.r.l. Viale Dante 300 38057 Pergine Valsugana (TN)
per contatto diretto: sede 0461 538475 oppure 030 2548897 fuori sede 335 844 1959
Errore: Modulo di contatto non trovato.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento