Non parlo quasi mai di normativa per spingere nei progetti una forte coibentazione. Piuttosto metto l’accento sul comfort che se ne ottiene o sulla protezione dal caldo in periodo estivo, o sull’impiantistica che può ridursi al minimo indispensabile.
Alcuni committenti nel momento di scegliere spessori ed investimenti vogliono conoscere esattamente il beneficio economico sulla bolletta annuale. Perchè isolare tanto se la bolletta energetica me la posso tranquillamente permettere?
Non siamo tutti uguali (nemmeno davanti alla legge) ma a voi, una casa che grazie all’isolamento spinto non ha bisogno di quasi niente, non regala un senso di libertà ? di indipendenza? di autonomia? di leggerezza?
Non vi sentireste invincibili? immuni? fieri? all’avanguardia?
Nel 2013 l’Italia ha prodotto il 63,7% dell’energia con fonti rinnovabili, il 17,2% con il gas e il 15,9% con il petrolio.
Nel 2013 l’Unione Europea ha consumato energia pari ai livelli anni ’90 (- 9,1% rispetto al 2006 (fonte Eurostat).
La produzione di energia UE e in Italia:
- nucleare 29%, Â in Italia 0%
- rinnovabili 24%, Â in Italia 63,7%
- combustibili solidi 20%,  in Italia 0,1%
- gas 17%, Â in Italia 17,2%
- petrolio 9%, Â in Italia 15,9%
- rifiuti non-rinnovabili 1%, Â in Italia 3,1%
L’Unione Europea produce molta energia, ma quanta ancora ne deve importare? il 53% dei suoi consumi (nel 2013)!
Ovviamente non tutti i Paesi membri bruciano energia di cui non dispongono allo stesso modo:
- la Danimarca deve importare il 12,3%
- l’Italia il 76,9%
- il Regno Unito il 46,4%
- la Francia il 47,9%
- la Germania il 62,7%
- la Spagna il 70,5%.
3/4 dell’energia che bruciamo in Italia non è nemmeno nostra, la importiamo. La politica energetica italiana è sempre stata scarsa.
E noi?
che ci stiamo arrovellando sullo spessore del cappotto che faremo, o sulle nuove finestre che ordineremo – non abbiamo voglia di andare verso una nuova direzione?
Ho usato termini come ” libertà , indipendenza, autonomia, leggerezza” e aggettivi come ” invincibili, immuni, fieri, avanguardisti”. Ma voi come vi definireste da padroni di casa di classe energetica molto elevata?
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento