consulenza per efficienza energetica

vmc-puntuale-doppio-flusso

La VMC puntuale a doppio flusso รจ costosa ?

207 risposte

Ancora prima di avere le idee chiare sull’installazione di una ventilazione meccanica controllata si pensa giร  che la VMC puntuale (si dice anche decentralizzata) a doppio flusso sia costosa.

Vediamo prima le soluzioni, e quale VMC fa al caso nostro, poi lamentiamoci del prezzo ๐Ÿ˜‰

Forse diamo troppa importanza al costoย perdendo di vista le varie possibilitร  progettuali che offrono alcune VMC, costose, parlo di quelle che possono essere brevemente canalizzate verso un 2ยฐ locale.

dimezzare il costo di una VMC puntuale a doppio flusso

Alcuni progetti riescono a dimezzare il costo di una VMC puntuale a doppio flusso, quindi diventano interessanti e concorrenziali ๐Ÿ™‚

un corretto ricambio d’aria

Iniziamo a sentire l’esigenza di un corretto ricambio d’aria senza disperdere tanta energia preziosa con la periodica apertura delle finestre, ma non solo: avere un livello di umiditร  interna piรน basso e niente muffa in casa รจ fondamentale per la salubritร  degli ambienti, almeno quelli piรน sfavoriti, le camere da letto e i bagni.

vmc-decentralizzata-doppio-flusso

perchรจ spendere oltre 1.000โ‚ฌ per una VMC puntuale?

  1. per spendere meglio i nostri soldi
  2. per non pentirsi della scelta fatta
  3. perchรจ la vmc dev’essere silenziosa
  4. perchรจ la vmc dev’essere affidabile per tanti anni
  5. perchรจ deve consumare poco e recuperare piรน calore possibile
  6. per poter montare i migliori filtri disponibili sul mercato.

Nelle zone molto abitate, l’aria esterna invernale, in parecchie ore della giornata, risulta pessima: un filtro G4 a carboni risolve egregiamente il problema.

lasciamo perdere l’opzione della VMC a tubo

Le VMC puntuali a flusso singolo possono lavorare da sole, oppure a coppie, perchรจ la ventola cambia direzione ogni 70 secondi (il tempo di caricare o scaricare il recuperatore del calore)

vmc tubo funzionamento

la VMC puntuale a doppio flusso incrociato

รจ tutt’altra cosa ๐Ÿ™‚ :ย naturalmente una VMC a doppio flusso รจ piรน ingombrante e il foro nella parete non รจ un semplice carotaggio, devono essere 2! Ma si puรฒ anche installare nello spessore del muro: ripetendo alcuni carotaggi affiancati si puรฒ facilmente preparare la sede per una macchina che non ha forma circolare:

VMC decentralizzata brevemente canalizzata - La VMC puntuale a doppio flusso รจ costosa ? 1

Per limitare le demolizioni si puรฒ anche progettare una rifodera interna, le soluzioni sono tantissime, ognuna va valutata in base alla situazione e al tipo di parete che dobbiamo forare.

Il senso di installare una VMC non รจ trovare un modello che richiede il foro piรน piccolo, una VMC piรน costosa puรฒ presentare un prezzo piรน alto ma anche offrire cose che le VMC economiche non possono:

vmc doppio flusso recuperatore calore

filtri e manutenzione della VMC

Nello scambiatore di calore incrociato l’aria vecchia e quella nuova non si incontrano mai. Ci sono 2 motori e naturalmente 2 filtri.

Non c’รจ alternanza, e quindi le polveri trattenute dal filtro rimane lรฌ fino al momento in cui non si sostituisce il filtro. Questo aspetto non รจ da sottovalutare:

  • immaginate cosa succederebbe in casa se la vostra aspirapolvere ogni tanto invertisse il flusso! tutto lo sporco appena depositato sul filtro durante l’espulsione mi torna indietro 70 secondi dopo ๐Ÿ˜

La VMC con flusso alternato ha o non ha, dipende dal modello, filtri. Dunque non solo perdiamo il controllo delle particelle che possono essere portate in casa, ma anche il controllo dello sporco che lasciamo depositare nello scambiatore. La manutenzione di queste VMC consiste anche nel lavaggio dello scambiatore. Cosa antipatica e laboriosa a cui nessuno pensa nel momento dell’acquisto.

Insomma la VMC a tubo meglio prenderla in considerazione per un locale di poca importanza dove ne sentiamo perรฒ la necessitร … Le troviamo su Amazon anche da meno di 200โ‚ฌ in su, ti lascio il link https://amzn.to/3Ri7ejF

la VMC puntuale a doppio flusso a metร  prezzo

Se la metร  del prezzo vi pare una cifra ragionevole, allora progettiamo unaย VMC e facciamola lavorare in 2 ambienti con una breve canalizzazione.

se costa 1000โ‚ฌ possiamo paragonarla a 2 VMC a tubo da 500โ‚ฌ

A volte abbiamo la soluzione sotto il naso e non riusciamo a vederla.ย 

Sto dicendo che una VMC a doppio flusso, progettata in modo tale che possa eseguire la ripresa in un locale attiguo, il bagno o la cucina ad esempio, e immettere aria fresca (preriscaldata dal recuperatore) nell’ambiente dove volevamo avere un corretto ricambio d’aria, รจ effettivamente una macchina a metร  prezzo!

NON piรน 2 macchine per 2 locali: una sola VMC per 2 locali !

vmc doppio flusso recuperatore calore due locali

Serve un po’ di progettazione e attenzione ma se la distribuzione dei vani e dei mobili lo permette, il trucco รจ fatto.

Sรฌ, una minima canalizzazione รจ necessaria: mezzo metro, un metro, ma nemmeno paragonabile alle autostrade di un impianto di vmc centralizzata (efficacissimo, ma anche complicatissimo e bisognoso di manutenzione e pulizie pasquali difficili ed onerose!).

una sola VMC riesce a servire anche 3 locali:

certamente sono stato aiutato dalla disposizione del bagno e della cucina, e certamente garantisco solo un minimo e anche insufficiente ricambio d’aria base (evitando di spingere le ventole a velocitร  4-5-6-7-8-9), ma con l’aiuto di una bocchetta di transito silenziato (fonoassorbente) anche questo รจ possibile!

bocchetta di transito silenziato fonoassorbente

Immaginate…

  • aria fresca in camera
  • aria viziata che se ne va dalla bocchetta di ripresa in bagno portandosi via anche l’umiditร  in eccesso
  • porta del bagno chiusa anzichรจ socchiusa e l’aria con i profumi di cucina se ne va dalla bocchetta di transito dritta alla bocchetta di ripresa in bagno.

VMC decentralizzata brevemente canalizzata - La VMC puntuale a doppio flusso รจ costosa ? 2

dimezzando mandata e ripresaย posso servire 4 locali con un’unica VMC

Non รจ l’ideale per la bassa portata d’aria alle basse velocitร , perรฒ…

  • umiditร  bassa ๐Ÿ™‚
  • CO2 piรน bassa ๐Ÿ™‚

cosa volere di piรน?

La VMC che sembrava tanto costosa costa in effetti solo un terzo o un quarto del prezzo di listino!ย Certo ci vuole un po’ di progettazione…

VMC decentralizzata brevemente canalizzata - La VMC puntuale a doppio flusso รจ costosa ? 3

Un flusso piรน corretto, virtuoso e piรน confortevole dell’aria in casa ๐Ÿ™‚


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoliย  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarร  mai pubblicato, approfittane!ย  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterร , ma Amazon riconoscerร  una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

207 risposte a “La VMC puntuale a doppio flusso รจ costosa ?”