Faccio molta attenzione quando si tratta di scegliere un tipo di coibentazione piuttosto che un altro, in parte per raggiungere le prestazioni che intendo ottenere, in parte per la salubrità dei materiali. E la sostenibilità ambientale degli isolanti?
Che un edificio debba essere protetto con materiali isolanti è fuor di dubbio, ma esiste una corretta metodologia unificata e codificata dell’analisi del ciclo di vita (LCA – Life Cycle Assessment) che mi sia da guida nella scelta del materiale coibente?
Un committente che ha finalmente deciso per un intervento di efficientamento energetico riesce a valutare il reale impatto ambientale di un certo materiale e dei processi produttivi? allo smaltimento sicuramente non vuole ancora pensarci! Ha forse già sentito parlare di PEF (Product Environmental Footprint), l’impronta che ha ogni materiale sull’ambiente, ma come può scegliere in modo più green e rispettoso?
I principali metodi e protocolli per la misurazione della sostenibilità ambientale degli edifici ITACA, LEED, CasaClima Nature e le “ecolabels” derivati dall’applicazione delle norme della famiglia ISO 14000 sono conosciuti ? o restano pane per i convegni e riviste del settore?
Quanti conoscono il “Water Footprint” che analizza l’uso di acqua diretto e indiretto e degli effetti di inquinamento idrico correlati ad un determinato materiale e/o processo? Ricordate che ogni goccia conta!
Vi consolo così: che scegliate male o bene il materiale per coibentare la vostra casa, sappiate che a livello prestazionale globale avete fatto comunque un’ottima scelta, il contributo dei soli materiali per coibentazione è quello che ha il maggior peso nel bilancio termico dell’edificio! Le perdite (le dispersioni) attraverso la copertura, le pareti e il solaio verso terra (le perdite per trasmissione) sono la prima inefficienza energetica!
questo articolo è stato ideato, scritto e diretto da federico sampaoli, vuoi pubblicare un tuo articolo? scrivimi, lo prenderò in grande considerazione.
diventa anche Tu sostenitore di espertocasaclima.
- il mio profilo LinkedIn: Lin - articoli pubblicati di recente: eCC - commenti al blog: feed - i miei tweet: Tw
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento