consulenza per efficienza energetica

fondazioni taglio termico-01

Fondazioni e marciapiede con taglio termico

29 risposte

Ancora oggi vedo che quasi la totalità dei progetti non considera con la dovuta importanza la progettazione della fondazione. Sembra quasi che sia un aspetto unicamente interessante per la statica.

fondazioni taglio termico-01

Evitare di risolvere il ponte termico della fondazione equivale a partire con il piede sbagliato e per molti aspetti l’errore resta incorreggibile, un po’ per colpa delle quote da rispettare e un po’ per altri vincoli imprescindibili.

fondazioni taglio termico-01

Progettato con anticipo i dettagli più importanti, si può prevedere il taglio termico del getto in cls. Una soluzione efficacissima utilizza un elemento isolante portante che separa termicamente gli elementi costruttivi a sbalzo:

taglio termico cls

Forse un costo in più, un costo non previsto, ma di certo non l’unica soluzione di cantiere! Chi ha detto che un marciapiede deve essere attaccato alla fondazione o alla struttura?

Desolidarizzare e migliorare!

Inutile tirarla per le lunghe: nei disegni esecutivi si deve già risolvere ogni congiunzione tra parti fredde e parti calde interne.

[amazon_link asins=’B00ZOIWVZ0,B072B9ZJTC,B003ASOBG8,B01MY9VCN5′ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’31f9d00e-6d70-11e8-9d44-f19f93d33931′]

Il nodo fondazione marciapiede, tipico ponte termico sottovalutato, vale moltissimi metri lineari di forte dispersione termica. Perchè non progettare la soluzione già prima della fase di cantiere?

fondazioni taglio termico-01

Se siete preoccupati del ponte termico del balcone, a maggior ragione ci si deve preoccupare del marciapiede!


lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu 😉 sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!


federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member

articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertoCasaClima – blog di informazione e comunicazione

Il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

[amazon_link asins=’8872833434,887283287X,8816408561′ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b6cc224b-4494-11e8-a453-594095a81f9a’]

Visita il profilo di federico su Pinterest.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

29 risposte a “Fondazioni e marciapiede con taglio termico”

  1. Avatar Stefano
    Stefano

    internamento abbiamo 25 cm di sottofondi da fare ora stiamo posando impianti , perimetrale ho del gasbeton da 40 cm ed all’interno sto eseguendo un cappotto con Actis triso Super 10 + fino a pavimento dopo di che l’idea era un primo getto di alleggerito con eps sopra al quale posare 3cm di XPS e sopra questo riscaldamento a pavimento .

  2. una rifodera in laterizio che copre l’isolante termoriflettente deve avere anche lei un taglio termico al piede della muratura.
    a pavimento non c’è quota per un isolamento interno?

  3. Avatar Stefano
    Stefano

    Buongiorno , Avrei una domanda , sto ultimando una nuoca costruzione dove sono stati interrotti tutti i possibili ponti termici delle solette , mentre purtroppo non e stato curato il ponte termico del piano terra , e stata fatto un solaio unito integralmente al marciapiede esterno , nel seminterrato sulla parte esterna dei C.A e stato previsto guaina contro parete un isolante Geoterm da 10 cm piu guaina bugnata , il tutto riempito con misto naturale , ora io all’interno del seminterrato sto eseguendo una contro parete con isolamento della ACTIS triso murs + , e risolvo sicuramente il problema delle pareti fredde , la paura risale nell’angolo tra muro e solotte del piano terra e stessa cosa per il piano terra visto che il marciapiede esterno non e isolato . il consiglio del geometra e quello di far spruzzare poliuretano per circa 5m di spessore sul marciapiede e sulla parte frontale del marciapiede. mentre io avrei voluto posizionare dei pannelli isolanti magari da 8 cm incollati e con una bariera a vapore superiore , poi gettati e piastrellati. la paura del geometra e la condensa interstiziale che si puo creare tra pannelli e soletta!.
    Qualche consiglio ?
    Grazie
    Stefano

  4. sì, il ponte termico del piede della muratura esistente che viene rivestita esternamente con un sistema a cappotto può essere attenuato con un parziale isolamento sul lato interno.
    solitamente, quando si vuole evitare di vedere lo spessore e lo scalino propongo di togliere il vecchio intonaco interno e rifarlo completamente con un intonaco risanante deumidificante e termoisolante, anche se di soli 20 mm di spessore.

  5. Il tema principale è come eliminare ponte termico sulla muratura portante. Fuori risolvo con cappotto, internamente controterra lo risolvo con materiale isolante, ma resta ponte termico sulla muratura. Per dare continuità si potrebbe pensare anche ad un isolamento interno oltre quello esterno ( tipo un 5cm ytong). Cosa ne pensa?

  6. idealmente, inserire un blocco da muratura idrofobizzato per taglio termico che riesce a frenare la risalita di umidità capillare e permette di ottenere una muratura sana e anche isolata con ponti termici attenuati, idealmente, è un intervento corretto. i blocchi in vetro cellulare taglierebbero completamente la risalita dell’umidità.
    ma nella pratica sarebbe un’operazione molto invasiva.

  7. Salve, ma in caso di ristrutturazione ed essendo muri portanti appoggiati su terreno direttamente sarebbe opportuno inserire blocco taglio termico e fare sottomurazione per isolare involucro?

  8. preparare un buon fondo per la posa di un marciapiede desolidarizzato dall’edificio è compito dell’impresa

    la parte verticale contro terra ha bisogno di isolamento (se previsto in questa posizione) e di drenaggio.
    il drenaggio può essere progettato con un telo drenante anzichè trasporto di ghiaia di varie dimensioni

  9. se utilizziamo un marciapiede staccato dalla platea di circa 30 cm dove in questi 30 cm utilizziamo ghiaia grossa e sotto un tubo drenante potrebbe essere una buona soluzione?
    il marciapiede staccato non potrebbe calare o crepare con il tempo?
    ha una sezione di una sua proposta.
    premetto che la casa è solo su piano terra e con sporto di 120 cm

  10. lei è più preparato del suo geometra. segua il suo istinto.
    unendo strutturalmente il marciapiede alla fondazione senza taglio termico o isolamento delle superfici si ottengono molti metri lineari disperdenti.
    se è prevista la posa di un tubo drenante, individuare bene la quota più bassa della fonsazione e calcolare una prefondità maggiore per dare pendenza al tubo drenante verso il punto di raccolta.
    per evitare trasporti di ghiaia consiglio di utilizzare tessuti drenanti verticali e di posare pannelli coibenti insensibili all’umidità in aderenza alle fondazioni.
    in superficie è ottima la ghiaia grossa per salvaguardare il piede della muratura dagli spruzzi dovuti alle piogge.

  11. Avatar vincenzo
    vincenzo

    Salve, si stava discutendo col geometra sui marciapiedi intorno ad una villetta in costruzione con platea e struttura in cls, io ho spiegato che non voglio fare marciapiedi intorno alla casa sia per i problemi dell’isolamento dei ponti termici e sia perchè non mi piacciono, vorrei solo mettere uno strato di ghiaia grossa o vetro cellulare di una ventina di cm ed eventualmente un tubo di drenaggio, il geometra dice che se non si fanno i marciapiedi si può infiltrare acqua nelle fondamenta con la pioggia a me sembra esagerato.

  12. è così

  13. Avatar giorgio

    Sto pensando che sia migliore il vetro cellulare per isolare il piede della fondazione: è molto più resistente dell’XPS, non ha problemi con l’acqua ed è pure drenante e nel mio caso molto più facile da posare nel fare le sotto-fondazioni a stralci

  14. in zone di spruzzi, spinta d’acqua, umidità permanente non si deve usare mai eps ma solo xps e l’xps a seconda del tipo di pannello l’xps ha resistenza alla compressione diverse, non è putrescibile e ha un ridotto assorbimento d’acqua. è anche adatto come materiale termoisolante sotto piastre di fondazioni portanti

  15. Avatar giorgio

    ho scoperto che in una parte della mia casa mancano le fondamenta (avevano usato un vecchio granaio in blocchi pieni rossi), il muratore mi ha detto che si possono fare le fondazioni con un unico getto ed evitare il costoso intervento di inserimento a mano di blocchi per creare la sottomurazione.

    Verticalmente dall’esterno pensavo di isolare le fondamenta con EPS mentre per isolare le fondamenta dal basso che materiale posso usare (tenendo conto dei carichi molto alti dovuti all’edificio a due piani)?

    grazie

  16. si può posare sul magrone il vetrocellulare come isolamento sttoplatea formando anche le sponde perimetrali per poi posare l’armatura e realizzare il getto in calcestruzzo.

  17. Avatar andrea

    ripensando alla coibentazione della platea, e cercando di considerare soluzioni più semplici, potrebbe essere valida alternativa (costi permettendo) quella di utilizzare pannelli in vetro cellulare foamglas (che, come leggo dal sito, è termoisolante e barriera contro vapore, infiltrazioni capillari e radon in un unico strato funzionale)? Quindi, applicare sulla platea direttamente i pannelli (a secco, con strato di compensazione, o con collante), posarvi sopra uno stato di separazione (foglio in polietilene, o comunque è opportuno utilizzare la guaina antiradon in poliolefina?) e quindi realizzare impianti e massetto? In questa maniera con pochi elementi andrei a mitigare con taglio termico l’esistente, e a dare continuità di isolamento termico nella zona in ampliamento?

  18. risolvere no.
    mitigare il ponte termico può essere operazione fattibile in base alle quote e alla forma.
    demolire per risolvere il ponte termico mi pare “troppo”.

  19. Salve a tutti.
    Sto considerando di ristrutturare un’abitazione di 40 anni fa,costruita su terreno al 99% roccioso.
    Qualcuno sa dirmi se è possibile risolvere, ed eventualmente come, il ponte termico delle murature perimetrali di fondamenta,senza dover demolire tutto..?

  20. celenit è una famiglia di prodotti numerosa…
    zoccolatura di un sistema a cappotto è una cosa…
    un taglio termico di una muratura è un’altra cosa…

  21. sui pannelli isolanti per zoccolatura e taglio termico muratura: e se invece dell’xps, utilizzassi celenit?

  22. capita leggendo le schede tecniche che si scopre che una certa stratigrafia richieda 3-4-5 prodotti da utilizzare insieme per avere la “garanzia” di riuscita.
    utile per scegliere di cambiare prodotto o cercarlo più semplice e funzionale

  23. probabilmente ho letto troppe schede e ne sono uscito ubriaco 🙂 … saluti

  24. mai utilizzare materiali diversi ed utilizzarli “come se” “sicuramente con” “nello stesso modo di” “poco diverso da” “quasi come”.
    l’esperienza e l’intuizione sono le cose più preziose che abbiamo da offrire, MA
    prima di ordinare un materiale, scarichiamoci le schede o i manuali di posa in pdf. sempre

  25. grazie! muri perimetrali sono in parte già esistenti, in previsione di ampliamento. con quale collante far aderire i pannelli in xps zoccolatura e orizzontali sul telo in poliolefina? e per l’incollaggio/unione dei teli?

  26. avevo inteso che i muri perimetrali già ci fossero. se non è così ben venga la partenza del muro con taglio termico in vetrocellulare o xps per piede muratura o altri elementi appositi.
    lo spessore di questo taglio termico può incontrare la coibentazione orizzontale della platea permettendo la continuità della linea di isolamento termico.

    il telo in poliolefina nero è bene che si congiunga alla barriera contro l’umidità ascendente posta sotto il muro (inutile se c’è vetrocellulare o xps che sono già barriere)

    il gasbeton è di per sè già un materiale isolante. Poroton è da valutare, meglio un taglio termico sottostante.

    lei non è del mestiere ma sarà un ottimo Direttore Lavori! la passione, a volte, supera i titoli…

  27. Per le altezze interne non abbiamo particolari problemi, entro 20 cm dovremmo starci (forse anche qualcosina in più, qualora necessario). Se ho ben capito, quindi, è da posare una guaina antiradon non bituminosa sulla platea (per esempio, in poliolefina?), da risvoltare bene internamente sulla muratura e a scendere perimetralmente prima dei pannelli per zoccolatura, sopra xps (potrebbe essere sostituito direttamente da un sottofondo e massetto in calcecanapa ?=0,08 W/mK ?), e taglio termico perimetrale sempre con xps (anche per tramezze, immagino), oltre alla zoccolatura esterna-scannafosso/drenaggio.
    è necessario staccare con un taglio termico perimetrale gli strati orizzontali massicci (alleggerito e massetto) dal piede delle pareti perimetrali anche se queste partono con un poroton o gasbeton?
    grazie per la risposta, leggo da un po il suo blog, interessantissimo anche per uno che non è del mestiere, come me.

  28. prima di tutto bisogna considerare le altezze interne per capire quanti cm sono a disposizione di
    coibentazione
    strato per impianti
    massetto
    poi prevederei un manto impermeabile da congiungere all’impermeabilizzazione taglia muro, se anti gas Radon, ancora meglio
    sopra a questo manto (non guaina bituminosa che è possibile cancerogeno) lo spessore di xps desiderato.
    è bene staccare con un taglio termico perimetrale gli strati orizzontali massicci (alleggerito e massetto) dal piede delle pareti perimetrali fredde.

  29. come isolare una platea monolitica in cemento armato non areata (tavelloni e travi) in cui non è stato prevista nessuna guaina ne coibentazione, tranne che guaina tagliamuro, ovviamente considerando che il perimetrale sicuramente andrò a coibentarlo con xps realizzando uno scannafosso drenante?