Involucro edilizio significa com’è fatto il contorno del tuo volume riscaldato.  E’ lui che ha il compito di impedire le dispersioni termiche nel periodo di riscaldamento e il surriscaldamento in periodo estivo. L’involucro è la decisione più importante della progettazione, sarà lui con tutti i suoi elementi, le pareti, il tetto, le fondazioni a fare il bello e cattivo tempo in casa nostra.
Se abbiamo scelto un involucro badando solo alla trasmittanza può essere che d’estate sia facile arrivare al surriscaldamento degli ambienti mentre d’inverno saremo contenti delle dispersioni contenute e delle basse spese per riscaldamento.
Se abbiamo scelto un involucro con coibenti meno leggeri e con capacità termiche migliori potremo contare su una discreta protezione dal caldo e basse spese per riscaldamento.
Se abbiamo anche fatto molta attenzione agli strati interni dell’involucro edilizio allora possiamo scommettere di avere in futuro un ambiente salubre, che assorbe energia in eccesso d’estate, che sfasa molto bene il calore proveniente dall’esterno, che contiene le dispersioni termiche d’inverno e accumula calore.
Gli sforzi fatti per un’attenta scelta dei materiali dell’involucro saranno ripagati da alto comfort e basse spese di gestione!
 Ma l’involucro di tutte le cose che ogni giorno acquistiamo, mangiamo e consumiamo è altrettanto importante? Sto parlando di RIFIUTI:
EVITARLI INVECE CHE PRODURNE!
L’ Iniziativa Consumatori tedesca (Verbraucherinitiative) suggerisce il buon senso:
- evitate frutta e verdura in dispendiose confezioni di plastica
- anche al supermercato date la preferenza alle merci sfuse
- evitate prodotti con confezioni inutili, ad es. quelli con ulteriori cartoni avvolgenti
- evitate i prodotti che sono singolarmente confezionati in piccole porzioncine
- meglio comprare dal produttore e regionalmente
- preferite le confezioni ricaricabili per i detersivi, detergenti e saponi
- per le bevande e il latte, scegliete confezioni a rendere
- preferite l’acqua dal rubinetto nei Comuni con buona qualitÃ
- per trasportare panini imbottiti, frutta, verdura o bevande, scegliete contenitori riutilizzabili
Cose che sappiamo tutti, ma che spesso sottovalutiamo.
Morale: non sottovalutiamo mai l’involucro!
           Â
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento