consulenza per efficienza energetica

LE SPESE DETRAIBILI

Aggiornamento settembre 2013 sulle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico

3 risposte

Purtroppo in Italia nulla è certo e nulla è semplice, bisogna tenersi costantemente aggiornati! Come sulle tariffe telefoniche, ogni giorno è buono per una novità…

Davanti alle grandi decisioni per la casa, meglio rileggersi quali sono “Le agevolazioni fiscali per il risparmio energetico” – aggiornamento settembre 2013.

LE SPESE DETRAIBILI

Il documento ufficiale di circa 26 pagine lo potete scaricare qui.

se non sai le cose, sàlle!

Ricordiamo che il decreto legge n. 63/2013 ha prorogato al 31 dicembre 2013 la detrazione fiscale per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici innalzando al 65% la percentuale di detraibilità delle spese sostenute nel periodo che va dal 6 giugno 2013 (data di entrata in vigore del decreto) al 31 dicembre 2013.

C’è tempo fino al 30 giugno 2014, per gli interventi relativi alle parti comuni degli edifici condominiali e per quelli che riguardano tutte le unità immobiliari di cui si compone il singolo condominio.

Dal 1° gennaio 2014 (per i condomini dal 1° luglio 2014) l’agevolazione sarà invece sostituita con la detrazione fiscale del 36% prevista per le spese di ristrutturazioni edilizie.

federico_sampaoli_espertocasaclimacom ipha_member View federico sampaoli's profile on LinkedIn  Tweet

Vuoi offrire un sostegno a questo BLOG? Diventerai sostenitore di espertoCasaClima.

 esperto casaclima


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

3 risposte a “Aggiornamento settembre 2013 sulle agevolazioni fiscali per il risparmio energetico”

  1. Grazie per i complimenti per il progetto sul blog. Io ho 33 anni quindi mi piacerebbe non poco spalmarmi il 65% nei miei prossimi 10 anni, solo che purtroppo per vari problemi non riuscirò a fare in tempo a far partire la ristrutturazione per quest’anno, quindi pur essendo nel principio d’accordo con lei, nel mio caso specifico mi piacerebbe che andasse diversamente. Forse è questo uno dei grandi problemi degli italiani: sono convinti sostenitori di idee, principi e leggi virtuose, ma solo se impicciano gli affari degli altri.

  2. Di solito, più un settore va male e più lo stato si impegna in regalie.

    Ma personalmente non capisco assolutamente perchè un paese così poco florido come il nostro si impegni a pagare il 65% delle spese di efficientamento energetico del mio vicino di casa. Sìììì sarà tutta invidia… ma siamo onesti! Che senso ha?

    Lo stato si è finalmente convinto che l’importazione di energia è insostenibile e impoverisce il paese? Bene, allora facciamo un buon piano energetico nazionale.
    Inutile incentivare il solare termico e il fotovoltaico senza che un immobile sia stato prima reso più efficiente.

    E’ noto che il patrimonio immobiliare non è in mano ai giovani 30enni, ma chi è avanti con l’età come fa a spalmare sulle dichiarazioni dei redditi dei prossimi 10anni il 65% delle spese per la riqualificazione energetica dell’immobile che possiede?

    bella la Vostra prima casa!

  3. Secondo lei ci sarà come nelle precedenti occasioni una proroga dei termini, non dico per l’eccezionale 65%, ma almeno per il 50% ?