consulenza per efficienza energetica

ponti termici lineari importanti

Fare attenzione ai ponti termici

2 risposte

Specialmente i ponti termici lineari non sono “cosette” da sistemare in cantiere. E’ normale che durante i lavori e gli incontri in cantiere si notino le sviste progettuali. Sì sono tante, ma ora parlo solo dei ponti termici lineari. Quando si sono individuati tardi – mi correggo – quando si inizia a prenderli sul serio, succede che non si è più sul tavolo del progettista, ma nel cantiere bello che avviato.

ponti termici lineari importanti

E’ brutto intervenire strada facendo, ma meglio provarci invece che chiudere gli occhi! Gli spessori, le quote e gli ingombri, molte volte impediscono di realizzare una buona correzione di ogni ponte termico: ecco perchè è sempre meglio progettare tutti i dettagli (e poi appiccicarli in cantiere!).

ricordiamone alcuni molto frequenti:

  • i balconi
  • il raccordo parete-finestra e soglia-finestra
  • i cassonetti degli avvolgibili
  • le nicchie dei radiatori
  • i vani scale
  • le terrazze
  • i parapetti
  • il nodo tetto – parete
  • i cornicioni
  • il marciapiede, cioè la soletta sporgente al piano terra

federico_sampaoli_espertocasaclimacom ipha_member View federico sampaoli's profile on LinkedIn  Tweet

Vuoi offrire un sostegno a questo BLOG? Diventerai sostenitore di espertoCasaClima.

 esperto casaclima


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 risposte a “Fare attenzione ai ponti termici”

  1. no, ma si deve evitare di scaricare i fumi liberamente nel vecchio camino perchè il fumo sarebbe troppo umido e rovinerebbe il camino

  2. salve, da tempo leggo con attenzione i suoi articoli davvero interessanti, le faccio una domanda che mi sembra non sia ancora stata posta (spero non perché insensata)
    In caso di una caldaia a condensazione le tubazioni di scarico fumi in pp e di presa d’aria dovrebbero essere coibentate con guaine od altro?
    grazie