Specialmente i ponti termici lineari non sono “cosette” da sistemare in cantiere. E’ normale che durante i lavori e gli incontri in cantiere si notino le sviste progettuali. Sì sono tante, ma ora parlo solo dei ponti termici lineari. Quando si sono individuati tardi – mi correggo – quando si inizia a prenderli sul serio, succede che non si è più sul tavolo del progettista, ma nel cantiere bello che avviato.
E’ brutto intervenire strada facendo, ma meglio provarci invece che chiudere gli occhi! Gli spessori, le quote e gli ingombri, molte volte impediscono di realizzare una buona correzione di ogni ponte termico: ecco perchè è sempre meglio progettare tutti i dettagli (e poi appiccicarli in cantiere!).
ricordiamone alcuni molto frequenti:
- i balconi
- il raccordo parete-finestra e soglia-finestra
- i cassonetti degli avvolgibili
- le nicchie dei radiatori
- i vani scale
- le terrazze
- i parapetti
- il nodo tetto – parete
- i cornicioni
- il marciapiede, cioè la soletta sporgente al piano terra
Vuoi offrire un sostegno a questo BLOG? Diventerai sostenitore di espertoCasaClima.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento