Qualità dell’aria, la Lombardia vara il Piano: 91 misure e 2 mld di investimenti
L’intenzione è ridurre del 41% le polveri sottili entro il 2020…
Ma perchè si permette alle spazzatrici stradali di operare anche senza bagnare con spruzzi anteriori? Vietiamolo! Subito!
La spazzatrice stradale crea un vortice che dovrebbe convogliare polvere e detriti nel cassone portarifiuti;
l’aria passa attraverso i filtri in acciaio inossidabile, ma le polveri non vengono abbattute e il flusso d’aria che esce dal retro e ai lati della macchina è quanto di più ricco di polveri sottili ci sia in città .
Tra l’altro le polveri, prima del passaggio del mezzo erano depositate a terra, ora sono in sospensione… pronte per essere inalate! Vietiamolo! Subito!
Nella mia bella città un secondo operatore accompagna lo spazzastrade con un soffiatore, e la festa è fatta: nuovole di polvere fino a 3metri di altezza!!! e nessuno si lamenta. Nessuno! Vietiamolo! Subito!
Meglio far meglio.
Ma perchè si permette ai giardinieri di pulire marciapiedi, giardini, parcheggi e piazzali da foglie ed erba tagliata soffiando con i soffiatori? Vietiamolo! Subito! Perchè centinaia di condomini rinnovano contratti ad imprese di pulizie che arrivano, soffiano le parti comuni, e dicono “è tutto pulito”? perchè? Recediamo da quei contratti! Subito!
Se la cameriera in albergo soffiasse qua e là la polvere delle stanze senza pulirle saremmo soddisfatti?
E perchè non a casa propria? Ci riempiamo bene i polmoni, saliamo su una sedia, e soffiamo forte sopra i mobili! Inaccettabile? Allora non accettiamo quello che fanno per le strade! Sono soldi mal spesi, soldi della comunità . La polvere sottile è nostra, è di tutti, possiamo e dobbiamo dire la nostra!
Lasciamo perdere i 2mld di Euro di nuovi investimenti! Applichiamo il buon senso! Apriamoci gli occhi! Facciamoci sentire!
Nella classifica europea (tra il 2004 e il 2007) del livello di esposizione della popolazione urbana alle polveri sottili (PM10) l’Italia merita il 3° posto. Vogliamo salire ancora?
I vecchi dicono sempre che si stava meglio quando si stava peggio, non hanno tutti i torti.
Sapete cosa vi dico?
           Â
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento