consulenza per efficienza energetica

PdC contatori di energia elettrica

Gli addebiti sulle bollette di energia elettrica

Ricordate un precedente articolo dove si leggeva che gli impianti migliorano la situazione quando la casa è un pessimo progetto? per assurdo! La pompa di calore ad esempio, la più comune aria acqua, consuma 1 kWh di energia elettrica (costo energia elettrica con contatore BTA dedicato per la P.d.C. 0,14 €/kWh circa – Attenzione, molti prevedono contatori normali e compresa IVA ca. 0,? €/kWh + scaglioni ) e ne preleva 2 (kWh) dall’aria esterna o dall’acqua o dalla terra…. (energia da fonte rinnovabile!!!).

pompe di calore tipi

L’articolo terminava ricordando a tutti che non è tanto l’impianto, o l’energia che utilizzeremo per farlo funzionare, ad essere i migliori obiettivi della progettazione, quanto il progetto di come contenere al massimo la richiesta impiantistica ed energetica!

Il fotovoltaico è una ottima tecnologia quando lavatrici, lavastoviglie, illuminazione e fabbisogno di riscaldamento e raffrescamento sono limitatissimi, al minimo indispensabile! Dopo aver fatto tutto il possibile per progettare il risparmio, allora è il momento del fotovoltaico. Non prima!

Ma torniamo un attimo al costo dell’energia, parliamo dei contatori e degli addebiti sulle bollette di energia elettrica:

PdC contatori di energia elettrica

Ho letto che attraverso i dati riportati sulla bolletta è possibile ricavare parecchie notizie sui consumi di energia elettrica, e saputi interpretare nel modo corretto si possono risparmiare un sacco di soldi.

Nella fornitura in Bt > 30 KW

  • la lettura avviene in forma semidiretta
  • la fornitura in MT/AT la lettura avviene in forma indiretta (ARON)
  • la potenza viene calcolata ogni 15 minuti/primi.
  • il GM trifase registra la massima con la media dei 15′.

Su quanto sopra esposto posso immaginare quanti errori si verifichino. Certo bisognerebbe conoscere a fondo la materia… ed io non la conosco.

federico_sampaoli_espertocasaclimacomipha_member

View federico sampaoli's profile on LinkedIn

Vuoi offrire un sostegno a questo BLOG? Diventerai sostenitore di EspertoCasaClima.

 esperto casaclima


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.