Con un’ indagine che rientra in un progetto di ricerca sociologico sulla riconversione ecologica degli edifici esistenti – “Pratiche di riconversione eco-sostenibile del patrimonio edilizio. Alla ricerca di circuiti virtuosi dell’abitare” (www.lscmt.units.it/osti/Ricerche.htm) – si vuole aiutare a comprendere quali sono gli elementi che fino ad oggi hanno reso il restauro in senso ecologico poco praticato dal mondo delle costruzioni e poco studiato nei suoi effetti sui fruitori degli edifici.
Il responsabile del progetto di ricerca è il prof. Giorgio Osti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università di Trieste – per comunicare con il gruppo di ricerca potete scrivere a Giovanni Carrosio (gcarrosio@units.it).
Come rispondere al quesito n.24?
24. Ormai in Italia esistono diversi protocolli di certificazione degli edifici (Casa Clima, Itaca, Leed). Come mai secondo lei sono proliferati differenti protocolli?
Ci può aiutare Tomasi di Lampedusa che nel suo Il Gattopardo scrive nella parte sesta:
Bevve il vino che gli avevano portato, ma ciò sembrò aumentare ancora la sua amarezza. “Lei non è stato sul continente dopo la fondazione del Regno? Fortunato lei. Non è un bello spettacolo. Mai siamo stati tanto divisi come da quando siamo uniti.
Che poi, la situazione italiana è già tutta riassunta e cantata nel nostro Inno nazionale Fratelli d’Italia:
Noi fummo da secoli
Calpesti, derisi,
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi.
Raccolgaci un’unica
Bandiera, una speme:
Di fonderci insieme
Già l’ora suonò.
Uniamoci, amiamoci,
l’Unione, e l’amore
Rivelano ai Popoli
Le vie del Signore;
Da secoli veniamo calpestati e derisi, perché non siamo un popolo, perché siamo divisi.
Ci accomuni una sola bandiera. Ci leghi un’unica speranza. L’ora di unirci è già suonata.
Uniamoci e amiamoci. L’Unione e l’amore indicano ai popoli le vie segnate dal Signore.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento