consulenza per efficienza energetica

cappotto isolamento termico sistemi di fissaggio-01

Elementi di fissaggio, proteggere il cappotto con un buon capitolato

5 risposte

Ci abbiamo messo anni a convincerci di posare un cappotto, altri anni di fare una posa corretta, ora dobbiamo chiudere il cerchio:

Nei sistemi di isolamento termico a cappotto sono previsti elementi speciali per tutte le esigenze costruttive: questi elementi per il fissaggio successivo di carichi leggeri e carichi pesanti si devono prevedere in fase di esecuzione per evitare ponti termici o danni al sistema di isolamento a cappotto applicato.

cappotto isolamento termico sistemi di fissaggio-01

Ricordiamo che ogni sistema a cappotto ha un elenco di elementi di fissaggio fatti apposta per ogni esigenza:

  • volete montare senza ponti termici ringhiere, tabelloni pubblicitari o altri carichi ridotti su sitemi di isolamento termico?

cappotto isolamento termico sistemi di fissaggio-02

  • state cercando un supporto per montaggio di elementi con carichi leggeri (ad es. fascette stringitubo, elementi di arresto, ganci appendiabiti, ecc) senza ponti termici su sistemi di isolamento termico?

cappotto isolamento termico sistemi di fissaggio-03

  • volete utilizzare rondelle di montaggio di polipropilene con struttura alveolare per il fissaggio successivo di guide per tende, numeri civici, termometri o altri carichi leggeri senza ponti termici su sistemi di isolamento termico?

cappotto isolamento termico sistemi di fissaggio-04

  • forse già conoscete il cilindro in EPS per montaggio di fascette stringitubo, fermi e blocchi con filettatura da legno, supporti per appendiabiti, cassonetti di avvolgibili nonchè arresti per scuri di finestre con collante PUR per montaggio senza ponti termici su sistemi di isolamento termico.

cappotto isolamento termico sistemi di fissaggio-05

  • avete bisogno di un supporto in schiuma poliuretanica dura per appoggio di arcarecci di tettoie, veneziane antisole, marquise e supporti di mensole senza ponti termici su sistemi di isolamento termico?

cappotto isolamento termico sistemi di fissaggio-06

  • non sapete come si installano gli attacchi dei balconi o degli antoni per ombreggiamento e oscuramento senza ponti termici in un sistema di isolamento termico?

cappotto isolamento termico sistemi di fissaggio-07

Non tutte le squadre di posatori sono abituate a farne uso, ma non è colpa loro:

  • si fa sempre quello che è scritto nel capitolato e se nel capitolato non è specificato niente, niente verrà posato.
  • quando un’offerta risulta molto più vantaggiosa o solo più economica, domandiamoci cosa manca o cosa è stato dimenticato…
  • se un’altra squadra interpellata “ci fa il lavoro a meno” domandiamoci quali lavorazioni non sono incluse…

 L’investimento da fare per un sistema a cappotto è enorme, che almeno sia durevole, posato senza errori e cerificato!

federico_sampaoli_espertocasaclimacomipha_member

View federico sampaoli's profile on LinkedIn

Vuoi offrire un sostegno a questo BLOG? Diventerai sostenitore di EspertoCasaClima.

 esperto casaclima


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

5 risposte a “Elementi di fissaggio, proteggere il cappotto con un buon capitolato”

  1. buongiorno ragionando sul montaggio del cappotto ho visto le immagini di alcuni profili di partenza per la posa, sono di metallo a forma di “u” vengono fissati al muro e il cappotto viene inserito e parte da dentro la conca, ma mi chiedo non e’ un ponte termico anche questo? eppure viene proposto anche da ditte importanti.
    come si puo’ ovviare?

    Grazie

  2. la garanzia sarà sempre decennale.
    la durata è variabile per tantissimi motivi: esposizione, sporto del tetto rispetto alla facciata, manutenzione, danni trascurati, errori di posa, colorazione.

    deve vedere questo aspetto con gli occhi del buon senso: anche una tinteggiatura non è per sempre, nè un intonaco esterno… però entrambi potrebbero durare anche una vita!

  3. Stiamo valutando l ipotesi di realizzare un cappotto termico sulla nostra casa situata vicino a Varese e costruita nel 1969. Ci hanno proposto di utilizzare i prodotti della Rofix eps-f 031 relax spessore mm 120.
    Durante l ultimo incontro è emerso che la durata media di un cappotto termico è stimata in 15-20 anni. La cosa ci ha sorpreso molto sopratutto in considerazione del costo di realizzazione di detti lavori. Quale è il suo parere in merito ai materiali proposti ed alla reale durata di detta soluzione ?
    Quali lavori devono essere previsti per la sostituzione di un cappotto termico arrivato a fine vita ?
    La ringrazio per la cortese disponibilità e rimango in atesa di un suo riscontro.
    Emanuele Ghiringhelli

  4. l’intonaco termoisolante è una valida soluzione.

    conoscendo qualità e spessore della muratura si può calcolare con una certa precisione il dopo intervento.
    si consocerà di quanto si abbatteranno le dispersioni termiche per esempio.

    Anche la soluzione intonaco termoisolante all’interno è valida, ma da decidere con attenzione in base al clima e al periodo di surriscaldamento estivo (se c’è).

  5. Non potendo far l’isolamento esterno, le malte termoisolanti sono una valida soluzione su una casa in muratura “a sassi e mattoni pieni” ponendole sia esternamente che internamente?
    La ringrazio