Come progettista della coibentazione dovrei poter offrire un parere “tecnico” sulle vernici frutto della nanotecnologia. In verità non posso:
- non ho esperienze con questi materiali, ma un po’ mi inquietano. Se è un materiale composto di cose infinitamente piccole, come mi accorgerò dove queste cose infinitamente piccole si depositano nell’uso, nell’invecchiamento, nella demolizione, nell’applicazione…? sì, forse sono paure infondate e una moto è molto più pericolosa di un barattolo di vernice termoisolante..
Queste vernici termoisolanti per edilizia contengono nanomolecole che oppongono una certa resistenza termica: esistono test che provano questa caratteristica, sono casi studio in lingua inglese. La scheda tecnica di queste vernici termoisolanti è difficile da trovare, in inglese potete leggere questa. Se cercate la scheda di sicurezza di queste vernici termoisolanti potete leggervi questa in lingua inglese. Per quel che so io solo la UNI EN ISO 10456 descrive come ricavare il lambda che un produttore può dichiarare). Forse le nanovernici sono il futuro, ma anche l’amianto sembrava un materiale ottimo, poi…
Non so che dire.
Anche l’isolante flessibile in Aerogel nanoporoso che grazie ad una nanotecnologia brevettata combina gel di silice amorfo con fibre feltrate in PTE offre una conduttività termica estremamente bassa, intorno ai 0,014 W/mK con spessori ridicoli rispetto a quelli a cui siamo abituati,
…ma chiedete a chi lo ha lavorato in cantiere cosa ne pensa. Chiedete come sta la gola e come vanno gli occhi. Certo bisogna proteggersi! Giusto! Ma quello che non mi è volato in bocca perchè mi sono protetto dove è volato? in giardino? sui panni che sono ad asciugare? sull’erba? sulla rucola? nell’acqua dei pesci rossi? sul pelo del cane? del gatto? sul terreno recintato per le galline ovaiole?
I lettori, ed io ovviamente, non siamo gli unici a chiederci se le vernici isolanti funzionino davvero e se facciano bene o male. C’è già chi ha tentato di analizzare i dati promessi dalle vernici magiche facendo qualche calcolo ipotetico e qualche critica. Se volete leggere due conti per capire quanto ci si può aspettare da una vernice isolante potete leggere questo articolo di ecomondo.
Senza forse, prima di farsi una vera opinione sull’argomento delle nanotecnologie in edilizia ci si dovrebbe informare a dovere, per esempio leggendo altri articoli
- http://www.casaeclima.com/ar_17558__ACADEMY-Materiali-vernici-termoisolanti-Altroconsumo-Pitture-termoisolanti-test-di-Altroconsumo-su-4-prodotti-.html
- http://latermografia.blogspot.it/2014/06/pitture-termiche-o-termoisolanti.html?spref=tw
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento