Woody Allen diceva che ci sono tre domande in questo mondo:
Da dove veniamo? Dove andiamo? Che mangiamo stasera?
Valgono anche per l’edilizia:
- Veniamo da case costruite senza doti di isolamento termico dove la caldaia si prendeva tutto l’onere di pareggiare i conti.
- Andiamo verso il trend della classe A applicando un po’ alla rinfusa tutte le novità degli ultimi anni in fatto di risparmio ed efficienza energetici.
- Nell’immediato siamo congelati dalla situazione economica sfavorevole dove chi non si può permettere grandi spese non sa da che parte cominciare ad intervenire sulla propria casa. – Isolamento esterno? ma costa troppo. – Isolamento interno? difficile farlo bene. – Nuova caldaia? dalla padella alla brace. – Ventilazione meccanica controllata con recupero di calore? noi apriamo le finestre ogni mattina. – Migliorare la tenuta all’aria della casa? forse è meglio che la casa traspiri. – Finestre nuove? ho sentito dire che poi arrivano le muffe.
Il bello è che molte persone si stanno informando, stanno leggendo, stanno cercando di farsi un’idea chiara sull’argomento “casa efficiente” – il risparmio energetico non è più cosa da tirchi, è diventato cosa da saggi, da lungimiranti, da rispettosi dell’ambiente e dei propri figli.
Tanti committenti si stanno appassionando, a volte superano i maestri!
Il wi-fi libero aiuterebbe l’informazione libera e gratuita a tutti gli italiani e più si è abili a formulare e porre domande, più informazioni si raccoglieranno in maniera gratuita 😉
Forza! davanti a noi non c’è che futuro! mettiamoci all’opera
Vuoi offrire un sostegno a questo BLOG? Diventerai sostenitore di EspertoCasaClima.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento