Mi chiedevo se Due galline in un giardino possono cambiare la vita… Tra qualche settimana lo saprò.
Il progetto, curato da Giacomo (6):
La casetta per galline è quasi pronta, manca la posa del tetto ventilato
sportello uova (orari di apertura da conoscere e imparare)
il progettista, e direttore lavori, testa il ponte levatoio
manca la posa del tetto in legno ventilato
la facciata sud e l’ingresso, finitura rustica senza colore
il solaio arieggiato e rinforzato anti-lupi
Anche se le strutture non hanno trasmittanza U < 0,15 W/(m2K) e i serramenti non garantiscono trasmittanza Uw < 0,85 W/(m2K) e l’ingresso non ha trasmittanza Ud < 0,80 W/(m2K) e la ventilazione con recupero di calore anzichè avere efficienza WRG > 75 % con efficienza elettrica < 0,45 Wh/m3 è solo naturale e la tenuta all’aria invece che tendere a n50 < 0,6 h-1 lascia molto a desiderare… la casetta per le galline è stata costruita con assi e moraletti recuperati in giradino, 3 pezzi di pioppo multistrato inutilizzati, senza uso di energia elettrica per il taglio a parte quella per la batteria dell’avvitatore, due barattolini di lacca pigmentata per legno grezzo avanzati e ancora una volta non terminati.
Dopo il piacere del costruire arriverà il piacere del guardare le galline uscire o rincasare per la notte e poi il piacere della raccolta delle uova.
Chi volesse regalarmi qualche consiglio o qualche gallina ovaiola è invitato a scrivermi!
Se qualche lettore ha il desiderio di fare la stessa nostra esperienza ed è indeciso sul colore, l’aspetto e il carattere delle sue future galline può leggere il meraviglioso libro di Beppe Fenoglio “La favola delle due galline” dedicato alla figlia Margherita. La protagonista è una gallina molle e trasognata, Chica, sorella di Tuja.
Vuoi offrire un sostegno a questo BLOG? Diventerai sostenitore di EspertoCasaClima.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento