La buona riuscita di un’opera di un’impresa edile, di un impiantista, di un elettricista e di un serramentista in parte è legata
- alle maestranze vere e proprie
- ad un capitolato ben scritto che non tralascia aspetti importanti
- alle scelte e alle decisioni progettuali
cosa intendo per scelte e decisioni?
se la coibentazione o i materiali edili o gli intonaci interni sono scelti dall’impresa in base alle proprie abitudini ed esperienze non è come progettare e poi raccogliere i preventivi di un paio di imprese per decidere a chi affidare il lavoro.
se l’impianto di riscaldamento, raffrescamento e idrosanitario è “inventato” dall’impiantista in base alle sue esperienze è una cosa, altra cosa è chiedere ad un termotecnico il progetto esecutivo di tutti gli impianti termoidraulici per ricevere un computo metrico ben fatto per poi ricevere qualche offerta Termoidraulico e poter valutare i preventivi che si riferiscono alle stesse voci.
se l’impianto elettrico è proposto in base al “tipo di casa” non rispecchia probabilmente le esigenze (forse anche di semplicità ) di chi abiterÃ
se mi rivolgo ai “fratelli finestra” per una proposta di serramenti, loro mi proporranno il loro modello di finestra; diverso è decidere che prestazioni dovranno avere i serramenti per confrontare qualità e prezzi da fornitori diversi.
Vuoi offrire un sostegno a questo BLOG? Diventerai sostenitore di EspertoCasaClima.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento