consulenza per efficienza energetica

calcolo temperatura superficiale interna

Progettare la temperatura superficiale interna

2 risposte

Non sarete mica tra quelli che… prima si fa la casa, poi si trasloca, poi si fa il brindisi col progettista e poi un bel giorno si mettono a calcolare se le pareti esterne garantiscano o no un buon comfort negli ambienti !?!

calcolo temperatura superficiale interna

Non è solamente la temperatura superficiale interna delle pareti perimetrali a garantire comfort: altri aspetti concorrono alla sensazione di benessere in casa. Certamente le superfici interne dei muri e la loro temperatura giocano un ruolo molto importante!

Calcolare la temperatura superficiale interna in fase progettuale è possibile?

forza! carta e matita, adesso si calcola:

Temperatura superficiale interna = temperatura interna 20°C – (trasmittanza * Rsi (che vale 0,13 mqK/W per flusso termico orizzontale)) * (temperatura interna 20°C – temperatura esterna)

Prendiamo una casa con pareti di 30cm di spessore in laterizio pieno: U= 1,80 W/mqK circa, o anche peggio.

  • 20°C – (1,80 * 0,13) * (temperatura interna 20°C – temperatura esterna 0°C)  = Temperatura superficiale interna
  • 20°C – (0,234) * (20°C )  = Temperatura superficiale interna
  • 20°C – (4,68)  = Temperatura superficiale interna
  • 15,32 °C  = Temperatura superficiale interna

Questo risultato è direttamente dipendente anche dalla temperatura esterna che in questo calcolo ho volutamente indicare con zero gradi. La temperatura esterna minima di progetto è quella utilizzata nella progettazione degli impianti di riscaldamento e nella coibentazione degli edifici ed è la minima delle medie delle decadi annuali più fredde registrate nella località.

Sapete tutti che i comuni hanno caratteristiche climatiche molto diverse tra loro e da quelle del capoluogo. Qui trovate le Temperature esterne invernali di progetto.

Ovviamente per gli elementi costruttivi disomogenei il calcolo è ben più laborioso, proprio perchè abbiamo molti strati si chiama “il calcolo della stratigrafia“.

Per misurare la temperatura superficiale senza contatto, con laser, dovreste avere in casa un termometro ad infrarossi, ce ne sono di tanti tipi e ormai non costano nulla. Acquistatene uno che vi convince, può servire in diverse altre occasioni!

per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!


federico_sampaoli_espertocasaclimacom   ipha_member

autore: Federico Sampaoli

fisica edile e isolamento termico x negati - Progettare la temperatura superficiale interna 1

 


    


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

2 risposte a “Progettare la temperatura superficiale interna”

  1. @ Cristian
    Si tratta di un vano riscaldato “dalle perdite per trasmissione”.
    Se un ambiente non riscaldato ha temperatura di 16°C ciò è dovuto alle dispersioni termiche dei vani riscaldanti confinanti che senza isolamento termico cedono il calore (per esempio ad un vano scala non riscaldato).
    Le strutture di separazione tra ambiente non riscaldato e ambiente esterno, sia verticali che orizzontali devono garantire trasmittanza U 0,80 W/mqK.
    Anche i divisori tra unità immobiliari devono garantire trasmittanza U 0,80 W/mqK.

  2. Avatar Cristian
    Cristian

    Buongiorno sono l’arch. Cristian Pagan
    Volevo chiedere un chiarimento:
    Un vano scala o un ambiente interno della casa lo posso considerare riscaldato se ho una temperatura interna di 16°C.
    Per verificare la temperatura del vano posso calcolare la temperatura superficiale delle 4 pareti che lo definiscono applicando la formula: Temperatura superficiale interna = temperatura interna 20°C – (trasmittanza * Rsi (che vale 0,13 mqK/W per flusso termico orizzontale)) * (temperatura interna 20°C – temperatura esterna)
    Utilizzando 0 °c come temperatura esterna (1 parete): visto che è la parete con il salto termico più alto la utilizzo per le altre pareti.
    La temperatura così ottenuta ponderalmente rispetto alle 4 pareti la posso considerare la temperatura ambientale e se superiore a 16 °C ritenere il vano riscaldato?
    Grazie per la risposta.