Molti lettori cercano informazioni sui materiali termo isolanti, poi, avvicinandosi al mondo dei materiali per edilizia, iniziano a scoprire differenze e qualità. Dopo le prime letture qua e là, iniziano a costruire le prime conoscenze. E da qui nascono i primi dubbi, e le prime consapevolezze di aver già scelto, senza saperlo, materiali e finiture non adatti alle proprie “nuove” esigenze.
L’appetito per i materiali naturali e le loro meravigliose proprietà cresce e si trasforma in fame. Anche fame di sapere!
Così capita che mi si chieda quale intonaco io sceglierei per gli ambienti interni, e qui parto dall’antipasto fino al dessert a base di argilla (fondo, intonaco, intonachino di finitura, pitture a base di argilla ecc).
Anche il più naturalista dei lettori nutre qualche dubbio sulla possibilità di usare materiali naturali sempre e ovunque e con me prende l’occasione per chiedere se nelle zone difficili non sia meglio qualche “veleno”. La paura del far bene è ancora nascosta in ognuno di noi: siamo cresciuti nei tempi moderni e siamo disabituati a considerare i materiali naturali come soluzione a quasi tutto. Pensate che esiste anche il “silicone naturale” (da autoprodursi) ma chi mi crederebbe? Il silicone del Brico Center è certamente più affidabile.
Informatevi sui corsi organizzati dalla Rete Solare per l’Autocostruzione, che vengono effettuati periodicamente in tutta Italia.
Il tadelakt originale marocchino, avverte Daniela Re, (esistono molte imitazioni in Italia, non essendoci un marchio di tutela) costa, da listino 70/80 €/sacco da 20 kg. (4/5 mq di superficie).
Torniamo al tema dell’articolo:
Se una superficie è solita ricevere spruzzi, chiedo di passare della cera da intonaci sulla zona, ma se si desidera veramente rivestire con argilla tutte le superfici difficili del bagno, per esempio la zona doccia, allora si tratta di rifinire le superfici con Tadelakt
che è una tecnica di intonacatura di origine marocchina: calce idratata + pigmenti naturali.
La superficie si liscia con particolari pietre di fiume e si lucida con un sapone nero, prodotto artigianalmente con le olive. La superficie ha aspetto leggermente ondulato e brillante, idrorepellente, traspirante. Ottimo rivestimento anche in cucina.
Per la sua alcalinità elevata, il Tadelakt è antimuffa, e questa è certamente una splendida notizia e una garanzia in più!
Esistono anche corsi di formazione professionale sulla tecnica del Tadelakt Tradizionale Marocchino.
vale sempre il motto:
- il mio profilo LinkedIn: Lin - articoli pubblicati di recente: eCC - commenti al blog: feed - i miei tweet: Tw
…questo articolo è stato ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli,
vuoi pubblicare le tue FOTO di cantiere? segui le istruzioni di questa pagina.
diventa anche Tu sostenitore del Blog espertoCasaClima :
- puoi offrire il tuo sostegno economico al Blog facendo i soliti acquisti su Amazon partendo da qui (e non spenderai un centesimo in più dei normali prezzi Amazon!)
- se invece sei abituato ad usare PayPal puoi donare cliccando qui:
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento