consulenza per efficienza energetica

Frattoni in legno di cedro

Voglio intonaco d’ argilla dappertutto, Tadelakt

10 risposte

Molti lettori cercano informazioni sui materiali termo isolanti, poi, avvicinandosi al mondo dei materiali per edilizia, iniziano a scoprire differenze e qualità. Dopo le prime letture qua e là, iniziano a costruire le prime conoscenze. E da qui nascono i primi dubbi, e le prime consapevolezze di aver già scelto, senza saperlo, materiali e finiture non adatti alle proprie “nuove” esigenze.

Frattoni in legno di cedro

L’appetito per i materiali naturali e le loro meravigliose proprietà cresce e si trasforma in fame. Anche fame di sapere!

Così capita che mi si chieda quale intonaco io sceglierei per gli ambienti interni, e qui parto dall’antipasto fino al dessert a base di argilla (fondo, intonaco, intonachino di finitura, pitture a base di argilla ecc).

Anche il più naturalista dei lettori nutre qualche dubbio sulla possibilità di usare materiali naturali sempre e ovunque e con me prende l’occasione per chiedere se nelle zone difficili non sia meglio qualche “veleno”. La paura del far bene è ancora nascosta in ognuno di noi: siamo cresciuti nei tempi moderni e siamo disabituati a considerare i materiali naturali come soluzione a quasi tutto. Pensate che esiste anche il “silicone naturale” (da autoprodursi) ma chi mi crederebbe? Il silicone del Brico Center è certamente più affidabile.

Calce idratata naturale in polvere
foto di Daniela Re, architetto

Informatevi sui corsi organizzati dalla Rete Solare per l’Autocostruzione, che vengono effettuati periodicamente in tutta Italia.

Il tadelakt originale marocchino, avverte Daniela Re, (esistono molte imitazioni in Italia, non essendoci un marchio di tutela) costa, da listino 70/80 €/sacco da 20 kg. (4/5 mq di superficie).

Torniamo al tema dell’articolo:

Se una superficie è solita ricevere spruzzi, chiedo di passare della cera da intonaci sulla zona, ma se si desidera veramente rivestire con argilla tutte le superfici difficili del bagno, per esempio la zona doccia, allora si tratta di rifinire le superfici con Tadelakt

bagno in tadelakt

che è una tecnica di intonacatura di origine marocchina: calce idratata + pigmenti naturali.

Pietre per levigare e lucidare il Tadelakt

La superficie si liscia con particolari pietre di fiume e si lucida con un sapone nero, prodotto artigianalmente con le olive. La superficie ha aspetto leggermente ondulato e brillante, idrorepellente, traspirante. Ottimo rivestimento anche in cucina.

Per la sua alcalinità elevata, il Tadelakt è antimuffa, e questa è certamente una splendida notizia e una garanzia in più!

tadelakt

Esistono anche corsi di formazione professionale sulla tecnica del Tadelakt Tradizionale Marocchino.

 

vale sempre il motto:

+ involucro - impianti copyright


federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member

- il mio profilo LinkedIn: Lin  - articoli pubblicati di recente: eCC  - commenti al blog: feed        - i miei tweet: Tw

…questo articolo è stato ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli,

vuoi pubblicare le tue FOTO di cantiere? segui le istruzioni di questa pagina.

diventa anche Tu sostenitore del Blog espertoCasaClima :


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 risposte a “Voglio intonaco d’ argilla dappertutto, Tadelakt”

  1. Avatar daniela re
    daniela re

    Segnalo anche i corsi organizzati dalla Rete Solare per L’Autocostruzione, http://www.autocostruzionesolare.it , che vengono effettuati periodicamente in tutta Italia.
    Il tadelakt originale marocchino (attenzione ci sono molte imitazioni in Italia, non essendoci un marchio di tutela) costa, da listino 70/80 euro al sacco da 20 kg. Co tale quantità si ricoprono 4/5 mq di superficie.
    arch. Daniela Re

  2. Avatar daniela re
    daniela re

    Il tadelakt non è un intonaco a base di argilla, ma esclusivamente a base di calce. Anche la definizione di calce idratata non è propriamente corretta, certo le pietre che escono dalla fornace vengono idratate (come tutta la calce viva d’altronde) , ma si tratta di calce debolmente idraulica appunto, perchè la pietra cavata nelle campagne di Marrakech contiene naturalmente filoni argillosi e alluminosi che conferiscono tali proprietà.
    Un intonco impermeabile che contiene argilla (però cotta) che è possiubile utilizzare per l’impermeabilizzazione di superfici a contatto con l’acqua è il cocciopesto.
    arch. Daniela Re

  3. Avatar federico
    federico

    qualche artigiano capace di effettuare questo tipo di tecnica su Milano?

    dovrei fare un bagno con questo stile!
    grazie

  4. mosaico dove si spruzza, argilla dove si deve assorbire

  5. Ho letto e riletto, ci ho scritto un post che arriva appena riesco a finirlo e me ne sono innamorata.
    Poi però ho verificato che su una casa in legno non si può fare. Deve essere applicato su superfici porose, muri veri non cartongesso o legno. Che peccato. Però ho trovato tante belle foto, alcune le ho raccolte qui: http://pinterest.com/langolodeltetto/bathroom-i-like/
    Mi serve un altro materiale naturale per i miei bagni che renda un bell’effetto, meglio se non lucido. Hai qualche consiglio da darmi?

  6. fa parte della famiglia.
    famiglia Qualità

  7. Avatar Giuliana

    Perchè si chiama “intonaco d’argilla” se si usa la calce? 🙂

  8. Utilizzo già detersivi non corrosivi e con basi vegetali. Se l’argomento ti interessa, anche e soprattutto per la salute della tua famiglia, ti consiglio la guida dei Bioallegri http://biodetersivi.altervista.org/homepage.htm e se non hai tempo di leggere prova quelli di Officina Naturae.

  9. i corsi per imparare il tadelakt non costano molto, ma ne ho sempre trovati in sedi lontane e quindi costosi di spostamenti.

    Ricorda che bisogna comunque evitare di usare i tradizionali detergenti per la casa, abrasivi,
    spugne abrasive, detergenti con acido o simili.

    i prezzi li chiederei a terra naturforum.

  10. Grazie per queste informazioni, sapevo dell’esistenza di questo prodotto-lavorazione e lo amo. Lo trovo anche un sacco romantico: le pietre marocchine, il sapone nero… l’arte e la perfezione delle piccole cose. Credo che nella prossima vita imparerò a fare il Tadelakt. Hai idea di quanto costi?
    Per il bagno avevamo in mente un rivestimento a calce ma questo secondo me è anche più bello!