consulenza per efficienza energetica

Azimut

Simulazione degli ombreggiamenti

6 risposte

Il bilancio energetico di una casa passiva si basa molto sugli apporti solari perciò analizzare la situazione intorno all’edificio per stabilire se c’è il rischio di rimanere in ombra diventa fondamentale.

Per la simulazione degli ombreggiamenti qualche vocabolo va ben definito per non fare confusione! A scuola già ci avevano insegnato tutto, ma un ripassino fa bene: hop!

L’Azimut indica l’angolo tra un punto e il piano di riferimento.

I valori di Azimut e di altezza del sole dipendono dall’ora del giorno, dalla stagione e dalla latitudine del luogo: di solito dobbiamo identificare azimut e angolo di elevazione di un ostacolo che probabilmente ci fa ombra.

Azimut

La latitudine è l’angolo che la verticale di un punto sulla superficie terrestre forma con il piano equatoriale: da 0 a 90° N e da 0 a 90° Sud.

Si deve usare un sestante.

Latitudine ombreggiamenti

Lo Zenit è il punto sopra la testa dell’osservatore.

Zenit ombreggiamento

Nel diagramma del percorso solare si legge l’angolo di elevazione del sole sull’orizzonte nelle varie ore del giorno, da EST a OVEST, nei vari periodi dell’anno:

diagramma del percorso solare

La carta del sole ci permette di vedere nel dettaglio l’andamento del sole e tracciare i diagrammi polari del percorso del sole:

carta del sole

Il percorso del sole nel cielo:

percorso del sole

Con il diagramma solare e il diagramma cartesiano della posizione del sole possiamo rappresentare il movimento del sole.

federico_sampaoli_espertocasaclimacomipha_member

View federico sampaoli's profile on LinkedIn

Vuoi offrire un sostegno a questo BLOG? Diventerai sostenitore di EspertoCasaClima.

 esperto casaclima


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 risposte a “Simulazione degli ombreggiamenti”

  1. Sto facendo i primi, piccoli passi, tra gli ombreggiamenti dovuti agli ostacoli, ma è un tema importante! E io sono particolarmente sensibile al diritto al sole da quando il mio vicino, non so con quale diritto, ha potuto elevarsi sul mio lato SUD…

    Ma come dice mia mamma – ognuno ha il vicino che si merita!

  2. Avatar marco de Pinto
    marco de Pinto

    Davide Reggiani e Federico siete stati molto illuminanti. Ma per un edificio normale non considerate il fatto di utilizzare solo un inclinometro e passipedia ? Parlo nel caso non si costruisca una casa Passiva 😉 …un complimento ad entrambi

  3. Avatar Davide Reggiani
    Davide Reggiani

    L’ultima versione di Meteonorm ha la possibilità di calcolare automaticamente per ogni luogo le ombre portate, generate dalla topografia circostante.
    Il programma genera quindi automaticamente i dati climatici del luogo, con i valori di irraggiamento solare calcolati tenendo conto delle ombre portate.

  4. Il ragionamento funziona finchè siamo in pianura. Se siamo in montagna in una valle stretta o siamo a ridosso del monte che ci sta a sud, il ragionamento salta totalmente a causa delle ombre proiettate da questi ostacoli.
    Con la potenza di calcolo che c’è oggi, con l’enorme risorsa di google earth che ci da una modellazione 3d del globo, non esiste un programmino che possa calcolare queste ombre proiettate?
    Qui da me in questa stagione ci sono zone che vedono il sole 20 minuti al giorno, altre che lo vedono per 8-10 ore…