Il bilancio energetico di una casa passiva si basa molto sugli apporti solari perciò analizzare la situazione intorno all’edificio per stabilire se c’è il rischio di rimanere in ombra diventa fondamentale.
Per la simulazione degli ombreggiamenti qualche vocabolo va ben definito per non fare confusione! A scuola già ci avevano insegnato tutto, ma un ripassino fa bene: hop!
L’Azimut indica l’angolo tra un punto e il piano di riferimento.
I valori di Azimut e di altezza del sole dipendono dall’ora del giorno, dalla stagione e dalla latitudine del luogo: di solito dobbiamo identificare azimut e angolo di elevazione di un ostacolo che probabilmente ci fa ombra.
La latitudine è l’angolo che la verticale di un punto sulla superficie terrestre forma con il piano equatoriale: da 0 a 90° N e da 0 a 90° Sud.
Si deve usare un sestante.
Lo Zenit è il punto sopra la testa dell’osservatore.
Nel diagramma del percorso solare si legge l’angolo di elevazione del sole sull’orizzonte nelle varie ore del giorno, da EST a OVEST, nei vari periodi dell’anno:
La carta del sole ci permette di vedere nel dettaglio l’andamento del sole e tracciare i diagrammi polari del percorso del sole:
Il percorso del sole nel cielo:
Con il diagramma solare e il diagramma cartesiano della posizione del sole possiamo rappresentare il movimento del sole.
Vuoi offrire un sostegno a questo BLOG? Diventerai sostenitore di EspertoCasaClima.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento