consulenza per efficienza energetica

Bed & Breakfast a Padova

  Nel nostro mini-paradiso ci sono tre piani e un giardino, ben tenuto. Purtroppo un bel po’ di spazio è dedicato al parcheggio, soprattutto per gli ospiti: altrimenti sarebbe già orto.

tag-bb-padova-via-sografi-15a

All’ultimo piano viviamo noi tre, quello in mezzo è stato sistemato a nuovo nel 2006 ed è tutto dedicato al Bed & Breakfast, anche l’entrata è separata. Così gli ospiti non devono “condividere” con la famiglia e anche noi che amiamo la convivialità, amiamo di più il silenzio.

Al piano terra: studio, bricolage, fai da te fai per tre, hobby, biciclette, cantina.

La trasmittanza termica delle pareti del B&B? Ero certo della domanda!

U=0,94 W/m2K.

bb-coibnetazione-dall-interno-con-eps-e-cartongesso

Eh sì, la coibentazione è dall’interno. Mica sapevo quello che so oggi in fatto di coibentazione! Però notate, un solo centimetro e mezzo di eps abbatte le dispersioni del 40% (ponti termici dimenticando).

+ INVOLUCRO e – IMPIANTI

perciò affido alla caldaietta (che già c’è) il compito di scaldare l’acqua, quella che serve per le docce, non 1 litro di più e non 1 litro di meno. Nessun accumulo di ACS.

Pensate che tra ospiti e noi in 4 mesi estivi consumiamo solamente 30 metricubi di gas. Proprio nel periodo in cui il solare (che non abbiamo) ci offrirebbe acqua calda a fiumi e che noi non utilizzeremmo in alcun modo.

Comunque è in progetto una vera coibentazione dall’esterno: un cappotto in fibra di legno e una facciata … ancora da mettere ben a fuoco. Poi l’involucro sarà veramente più protetto, sia dal caldo che dal freddo.

Il nostro progetto è iniziare dalle facciate che non sono ancora ricoperte di verde, poi si vedrà! In ogni caso il cantiere diventerà un cantiere didattico e l’accesso organizzato. Così anche in una città come Padova si potrà vedere, toccare e annusare qualche pannello di fibra di legno senza andare in Tirolo. Vi sembra una buona idea?

Beh, se dovete (o volete) fermarVi a Padova, ricordate che c’è un B&B che offre un buon indirizzo e grande libertà. Il b&b è a 5 minuti dal centro storico e ad un passo dagli ospedali, proprio all inizio di via Antonio Simeone Sografi, al numero 15a. 

Se avete amici o conoscenti in viaggio informateli! I prezzi non sono alti e scendono se si rimane più notti.

Abbiamo cinque posti letto in totale:

  • una camera matrimoniale a est tag-bb-padova-camera-doppia-suite-disegno
  • una camera singola a sud tag-bb-padova-camera-singola-disegno
  • una camera matrimoniale a ovest tag-bb-padova-camera-doppia-disegno
  • e una grande sala colazione per leggere o lavorare tag-bb-padova-colazione-2-disegno


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.