consulenza per efficienza energetica

VMC nozioni - Guida per scegliere un buon impianto VMC 1

Guida per scegliere un buon impianto VMC

15 risposte

 Se state diventando proprietari di casa nuova e siete ad un passo dalla decisione per l’acquisto della Vostra prima classe A sapete già che la  futura casa sarà dotata della ventilazione meccanica controllata con recupero del calore, la VMC.

la-vostra-futura-casa

salto di classe energetica

La VMC… quell’ “aggeggio” che permette ad un edificio di fare l’ultimo salto di classe energetica.

Se l’involucro è ben fatto e le dispersioni per trasmissione sono contenute (tipico di una classe A), le perdite per ventilazione (in senso energetico!) appaiono, in relazione, veramente alte e l’unico modo per contenerle (abbassarle) è proprio installare un impianto di ventilazione VMC.

ventilazione-meccanica-controllata-con-recupero-del-calore

La VMC infatti recupera gran parte del calore dell’aria che viene espulsa consumando una modestissima quantità di energia elettrica:

  • in proporzione consuma 1 e recupera 10! Dipende dal modello e da altri aspetti.

schema-ventilazione-meccanica-controllata-con-recupero-del-calore

qualità dell’aria

Non si deve parlare solo di energia recuperata, anche la qualità dell’aria indoor sale notevolmente: Una vita con meno CO2 in casa è sempre una bella cosa.

acquisto-casa-classe-a-con-vmc

Se non avete ancora deciso, firmato, pagato potreste mettervi al riparo da qualche spiacevole sorpresa chiedendo alcuni chiarimenti sull’impianto di VMC che verrà installato in casa Vostra!

la scelta della VMC

Qui sotto una sintetica ma ricca checklist per la scelta della VMC, una guida che aiuta anche a riconoscere il vero buon impianto:

  • è stata fatta la coibentazione acustica di tutte le canalizzazioni e della macchina stessa? (spesso è richiesto un calcolo acustico per avere la certezza che dove è stata installata la macchina di VMC non si superino i 35 dB e nell’ambiente non si superino i 25 dB)
  • dove è installata la macchina VMC date un’occhiata alla coibentazione delle due tubazioni verso l’esterno, hanno un aspetto curato o frettoloso?
  • dove sono installati i silenziatori? (il silenziatore ha il compito di evitare la trasmissione sonora trasportata dall’aria attraverso le condotte di ventilazione)
  • dove sono installati i dispositivi antincendio? (evitano la propagazione di fuoco e fumo)
  • è stata lasciata l’accessibilità alle aperture per la manutenzione?
  • c’è il bypass estivo?
  • il test di pressione dell’edificio secondo UNI EN ISO 13829 è stato superato?
  • le canalizzazioni sono perfettamente pulite da sporcizie di cantiere?
  • i filtri sono puliti? e di che classe sono? (meglio se di classe F7 in sù) dove si trovano i ricambi? sono filtri in conformità alla EN 779?
  • i pre-filtri sono stati inseriti nelle bocchette di estrazione dell’aria? (le bocchette che portano via l’aria viziata senza pre-filtri sporcano le tubazioni inevitabilmente)
  • è stata fatta la regolazione delle portate d’aria? c’è la documentazione di tutti i settaggi? immissione ed estrazione sono bilanciati?
  • è nell’abitazione il manuale d’uso completo?
  • se l’aria esterna passa nel terreno (scambiatore di calore ad aria nel terreno) lo scarico condensa è del tipo a doppio sifone o c’è una pompa ad immersione? dove si trova il pozzetto?
  • dove si trova la presa dell’aria esterna? in un luogo dove ci piacerebbe respirare per gli anni a venire o vicino ai garges o alla spazzatura?

buone decisioni a tutti i lettori!

Andrà tutto bene?


per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire


autore – Federico Sampaoli  VMC nozioni - Guida per scegliere un buon impianto VMC 2


VMC nozioni - Guida per scegliere un buon impianto VMC 3

VMC nozioni - Guida per scegliere un buon impianto VMC 4

NB: Acquistando da QUI il prezzo non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno del sito che può rimanere pulito dai pubblicità per una lettura tranquilla.

 


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

15 risposte a “Guida per scegliere un buon impianto VMC”

  1. Avatar Marco de Pinto
    Marco de Pinto

    @ Andrea

    il suo quesito :
    – sala riunioni;
    – affollamento 260 persone (400mq)
    cosa fare in regime estivo?
    Commento :
    Nel caso di ambienti pubblici fare riferimento alla Norma UNI 10339 sostituita dalla UNI 13779 – circa 0.6 persone a m2 ma attenzione dipende anche dalla pratica VVF e in funzione alla classificazione indiretta in base alla quantità di aria esterna per persona.
    Verificate la norma in funzione alla qualità dell’aria desiderata . Indicativamente tra i 6200 m3/h e gli 8500 m3/h con recuperatore di calore .
    Vi è l’obbligo di recupero sopra certi valori circa 2000 m3/h e il tempo di funzionamento delle apparecchiature.
    Le ottime UTA non risultano un costo se nella scelta viene considerato il tempo di rientro energetico nel tempo.
    Cordiali saluti
    Marco de Pinto

  2. nel tentativo di effettuare una ventilazione intelligente, e soprattutto evitare impianti costosi ed energivori come le UTA, in una sala riunioni, ben coibentata, fortunatamente ha 4 finestre, che può ospitare al massimo 260 persone, (di 400mq alta 3,5m) in regime estivo, una eventuale VMC fino a che numero di persone puo’ essere valida? Per cercare di recuperare energia da un gradiente di soli 1-1,5 gradi, tra parete sud e nord, e’ troppo poco? Inoltre per rispettare la norma UNI 10339 si e’ purtroppo costretti ad installare una costosa UTA? Perdonatemi… 🙂 Grazie,

  3. Avatar Marco Bernardi
    Marco Bernardi

    Spett. Le Sig. Federico,

    io ho avuto come installazione nella mia casa classe A3 un sistema VMC puntuale con 6 macchine del tipo “Assolo 91 2.0” vendute dalla ditta Tecnogas.
    3 macchine al piano terra in soggiorno, cucina e 1 camera, altre 3 macchine al piano superiore nelle 3 stanze da letto, niente nei bagni.
    A suo avviso, per una metratura di circa 90mq per piano, può essere adeguata una disposizione del genere per un sufficiente ricambio d’aria in ambito civile?
    Cmq ho notato che un gran difetto della versione puntuale é la rumorosità dei ventilatori che si sente molto nelle stanze dove sono installati.
    Ringraziandola anticipatamente per la disponibilità, le porgo cordiali saluti.

    Marco Bernardi

  4. U, non lambda.
    peggiorando l’involucro la vmc non potrà fornire aria più calda per colmare la differenza di fabbisogno.

  5. Per l’acqua calda sanitaria si è prevista una pdc con accumulatore, che aiuterà la vmc con uno scambiatore di calore sia per raffrescamento che riscaldamento. Si, l’involucro è stato studiato per una casa passiva con lambda di 0.10 e sfasamento sulle 20 ore, volevo solo capire se un’involucro da classe A con lambda sugli 0,18 e sfasamento sulle 15/16 ore si riesca comunque a riscaldare e raffrescare con la sola vmc

  6. non conosco lo stato di fatto, ma certamente le mura perimetrali non coibentate, e i serramenti di 30anni fa, non limitano le dispersioni per trasmissione; i relativi spifferi non limitano le dispersioni per ventilazione.

  7. Avatar Roberto

    Ma per un riscaldamento ad aria è quindi fondamentale che tutto l’edificio sia a tenuta?io ho una casa anni 80 riscaldata con stufa ad aria a pellet e mi accorgo che nonostante abbi coibentato il tetto d’inverno appena spengo la stufa ci vuole poco tempo per far scendere la temperatura interna. Questo è dovuto al riscaldamento ad aria, a perchè ci sono spifferi o alla scarsa coibentazione di tutto l’involucro?

  8. Chi le ha proposto la vmc come unico impianto avrà di certo calcolato il fabbisogno termico della casa con le caratteristiche di involucro termico previsto.
    avrà di certo anche calcolato, in base alla vmc proposta, la quantità di calore che può fornire l’aria della vmc.
    la vmc non può funzionare come un asciugacapelli, l’incremento massimo della temperatura dell’aria può essere circa 30°Kelvin e non di più.
    Chiedete che impianto hanno previsto per l’acqua calda sanitaria…
    La tenuta all’aria è importante per contenere al massimo le dispersioni, nel caso della costruzione in legno è importante anche per la longevità dell’edificio.

    il foro cappa cucina, se non si frigge dalla mattina alla sera è inutile, costa, non recupera il calore, mette in depressione l’ambiente.

  9. Buongiorno Federico, mi accingo a costruire una nuova abitazione in legno con struttura a telaio.
    Mi è stata proposta la vmc come unico impianto di riscaldamento/raffrescamento.
    -Per poter utilizzare questo impianto la coimentazione deve essere a livelli di casa passiva o è sufficiente una classe A?
    -L’involucro deve essere quasi a “tenuta stagna”, per il foro della cappa aspirante della cucina come si fa?

  10. forse io mi sono espresso male in articoli riguardanti la VMC.
    La ventilazione meccanica controllata non è uno strumento per combattere la muffa, piuttosto è uno strumento che alza la qualità dell’aria interna, recupera il calore che altrimenti si farebbe uscire dalla finestra ogni volta che si arieggia un locale e (conseguenza invernale) abbassa l’umidità relativa interna dell’ambiente.
    L’aria fredda esterna che passa per lo scambiatore di calore viene riscaldata e immessa nell’ambiente: l’aria fredda esterna contiene un certo livello di umidità ed ha una certa umidità relativa, e se la riscaldiamo otteniamo un’umidità relativa molto più bassa (aria molto secca).
    Questa è la magia invernale della VMC. Se un mc di aria di temperatura -5 °C contiene solo 3grammi di acqua perchè ha umidità relativa del 90%, una volta che questo metro cubo d’aria raggiunge in casa i 20 °C conterrà sempre quei 3g di acqua ma corrisponderanno ad una umidità relativa del 17%.
    Prendere l’aria di fuori e sostituirla all’aria di dentro equivale a seccare l’aria: non abbiamo deumidificato l’aria vecchia! abbiamo preso l’aria esterna, l’abbiamo riscaldata quanto il recuperatore di calore ci ha permesso (in base alle sue prestazioni) e l’abbiamo immessa nell’ambiente.

    La vostra Aeroplus non è certo la VMC con un recuperatore di calore da record (leggo max50%) e perciò se fori è 0 °C l’aria entra (forse) con temperatura 10° C e in continuo potrebbe anche raffreddare troppo il locale dove è installata. Il locale che subisce questo ricambio magari eccessivo non mantiene una temperatura di comfort e anche le temperature superficiali scendono: se scendono troppo offrono sostentamento alle muffe perchè il rischio di condensa è molto probabile.
    Anche la regolazione della portata d’aria può peggiorare la prestazione del recuperatore di calore: più l’aria passa velocemente… meno scambia!

    In questo articolo ho scritto di un buon apparecchio VMC decentralizzato:
    https://espertocasaclima.com/ventilazione/ventilazione-meccanica-controllata-o-vmc-e-apertura-finestre/

  11. Avatar Marco de Pinto
    Marco de Pinto

    Sarebbe carino chiedersi cosa significa la classe A e cosa desidera il cliente dalla propria casa. La progettazione, come dice Federico Sampaoli, è fondamentale, e deve contenere tutti gli elementi calcolati, dai ponti termici (ed il cliente deve vederli…non solo a voce) agli elementi finiti, deve possedere una ottima tenuta all’aria, deve essere scelta bene la VMC, l’involucro deve funzionare in maniera ottimale in funzione al luogo e all’esposizione. Quando questi elementi combinati tra di loro e quando è tutto scritto e definito affinchè tutte le maestranze abbiano compreso… si parte già con il piede giusto. Rimane utopico affidarsi al fai da te. Leggere questo sito aiuta moltissimo…

  12. Salve, è moltissimo che seguo il suo blog, poichè ho problemi di muffe sui muri della casa dove abito. Quindi mi sono deciso a installare una vmc della siegenia modello aeroplus nel ripostiglio (zone molto infestata) per capire il funzionamento, ma senza grandi soddisfazioni.
    Ora mi piacerebbe sapere se conosce prodotti che possano funzionare egregiamente per togliere il problema del ricircolo dell’aria e quali funzionalità sono basilari.
    Nel ringraziarla anticipatamente porgo distinti saluti.

  13. Siete di grande aiuto e vi incentivo a continuare così
    A presto.

  14. Il futuro delle abitazioni funzionerà circa così. La risposta è sì – se:
    il termotecnico che vi sta progettando l’impianto riconosce nell’involcro tutte le doti e le attenzioni tipiche da casa passiva potrà dimensionare gli impianti in modo che tutta l’energia di cui avrete ancora bisogno provenga dal termocamino.
    Tenete presente che ad alti livelli di coibentazione termica il problema non è più riscaldare l’abitazione, ma piuttosto avere la potenza necessaria per produrre acqua calda sanitaria.
    Gli accorgimenti da tenere sono tantiiiiiiiiiiissimi, ma a questo stadio progettuale è ancora il momento per spingersi a migliorare l’involucro:
    coibentazione
    niente ponti termici
    serramenti

  15. Avatar Andrea Gavagnin
    Andrea Gavagnin

    Salve, sono un privato che intende costruire prossimamente e vorrei costruire con tecnologia xlam, sono nel comune di Venezia, località Mestre, zona climatica E, la casa e una villetta di 150 mq calpestabili, involucro classe A, vorrei sapere sexscaldare l abitazione potrei servirei di una vmc integrata ad un termocamino ad aria ESE si che accorgimenti dovrei tenere? Grazie AG