Se anche voi, come me, state progettando l’isolamento termico di una parete dove il materiale prevalente di tamponamento è costituito da blocchi in laterizio forato, magari in doppia fila con intercapedine d’aria in mezzo, avrete scoperto che non è poi così facile “pescare” i dati esatti per i calcoli che volete fare.
Nel sud Italia è molto comune trovare edifici con telaio in cemento armato e tamponamenti in laterizi forati con intercapedine d’aria… Allora diamoci una mano:
Massa volumica:
già cercando questo valore ne troverete due:
- massa volumica a secco lorda (più bassa) per esempio 637 kg/m3
- massa volumica netta (più alta e riferita all’impasto al netto di fori e alveoli) per es. 1.1158 kg/m3
quale scegliere? Ci viene in aiuto il dato “Massa superficiale senza intonaco” che considera 1 mq dei blocchi in laterizio forato presi in malta generica cementizia senza il peso dell’intonaco:
- se leggiamo per esempio Ms kg/mq 85 e spessore cm.12
- la massa volumica che io considererei è 708 kg/m3
- cm.100 : 12 = 8,3 periodico
- kg.85 x 8,3 = 708 kg/m3
Resistenza termica:
anche la resistenza termica della parete ( per esempio 0,449 mqK/W ) è un valore che ci viene in aiuto (resistenza termica = spessore/conduttività termica), anche perchè calcolando la stratigrafia possiamo evitare di inserire
- la conduttività termica
Conduttività:
anche cercando questo valore (la conducibilità termica) ne troverete due:
- conduttività equivalente del blocco, base (più bassa, ricavata in via sperimentale)
- conduttività equivalente della parete, eq (più alta ovviamente, perchè tiene conto dell’umidità di equilibrio)
- conduttività equivalente del blocco, 10,dry (il produttore di laterizio deve dichiarare un valore di conduttività equivalente del blocco allo stato secco, ricavato da tabella)
solo applicando opportune maggiorazioni ai valori di conduttività 10,dry oppure ?base si può ottenere la conduttività utile che ci serve per determinare la trasmittanza.
Se non disponiamo del valore di conduttività equivalente della parete (quello che tiene conto dell’umidità di equilibrio) dobbiamo considerare un coefficiente di correzione per umidità pari al 6% per ogni punto percentuale di umidità di equilibrio.
[amazon_link asins=’B003CSNV2Q,B01MY9VCN5,B076CFL17R,B075HB8VSC,B003ASOBG8,B06XZYP5FW’ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a0ba80b3-b041-11e8-9022-6b8f9115a509′]
Calore specifico:
se non dispongo del valore nella scheda tecnica applico il Calore specifico del laterizio c = 1000 J/kgK
lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu 😉 sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!
Visita il profilo di federico su Pinterest.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento