consulenza per efficienza energetica

costruire in laterizio - Intonaco esterno 1

Intonaco esterno

6 risposte

Più o meno sappiamo tutti cosa è l’intonaco.

L’intonaco, la pelle del muro, è chi preserva e conserva la struttura che abbiamo costruito. E’ la tonaca!

 intonaco

Le piogge  e i venti non possono nulla se l’intonaco è sano, quindi facciamo manutenzione!  La calce con la sabbia e l’acqua offre intonaci e malte con buonissime prestazioni.

So cosa state pensando! Ma che articolo sta scrivendo questo qui – oggi le case si finiscono col cappotto, mica con l’intonaco?

E’ comune la convinzione che una volta finito di posare il sistema a cappotto termico la squadra fa la rasatura della facciata e voilà la nuova pelle della casa è fatta.

Le cose non vanno proprio così:

  • il rasante proteggere il pannello isolante dagli agenti atmosferici, urti, abrasioni e con la rete di armatura deve resistere alle sollecitazioni meccaniche. Inoltre crea una superficie adatta alla stesura degli strati successivi di finitura.
  • la rete di armatura conferisce al sistema un’adeguata capacità di resistere agli urti e ai movimenti dovuti a escursioni termiche o ritiri assorbendo le sollecitazioni.
  • sul sistema di isolamento termico “ a cappotto “, sopra il rasante :
    ci va un sottofondo per migliorare l’adesione e un rivestimento strutturale di finitura che protegge gli strati sottostanti dalle intemperie e dal sole, sufficientemente permeabile al vapore acqueo.

La scelta della finitura è quasi sempre enorme:

rivestimenti strutturali minerali da tinteggiare.
rivestimenti minerali a base di resine silossaniche, calce e cemento bianco, da impiegare in ambienti esterni, che offrono un’elevata protezione dalla pioggia battente e buona permeabilità al vapore acqueo.
rivestimenti acrilici in pasta con elevata elasticità e una notevole resistenza agli agenti atmosferici.
rivestimenti ai silicati in pasta a base di silicati di potassio, pigmenti inorganici e sostanze minerali, con elevata traspirabilità e una notevole resistenza agli agenti atmosferici.
rivestimenti ai silossani in pasta a base di resine acrisilossaniche, pigmenti inorganici e sabbia di marmo con elevata protezione all’acqua battente e buona permeabilità al vapore acqueo.
rivestimenti in pasta a base di silicato di potassio e resine acrilsilossaniche e sabbia di marmo con elevata resistenza alle intemperie, all’acqua battente e buona permeabilità al vapore acqueo.


lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu 😉 sostieni l’informazione attraverso espertocasaclima.com!


federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member

articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertoCasaClima – blog di informazione e comunicazione

Il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

[amazon_link asins=’8872833434,887283287X,8816408561′ template=’ProductCarousel’ store=’wwwespertocas-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b6cc224b-4494-11e8-a453-594095a81f9a’]

Visita il profilo di federico su Pinterest.

=”47″ />


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

6 risposte a “Intonaco esterno”

  1. Grazie della cortese risposta e dei preziosi consigli, ha perfettamente ragione. Nel nostro caso non è semplice in quanto vorremmo mantenere le caratteristiche architettoniche originali come ad esempio il cordolo originale in mattoni a vista, avevamo anche pensato all’isolamento esterno ma alla fine abbiamo desistito. Abbiamo invece provveduto al rifacimento del tetto con isolamento della soletta e del vano scala, come al rifacimento degli infissi in legno molto simili agli originali ma assolutamente a risparmio energetico di ultima generazione.
    Anna

  2. ristrutturare la casa di famiglia per i prossimi 30-50anni significa lungimiranza. Prendete in grande considerazione l’isolamento termico e la qualità degli intonaci, Gli impianti invecchiano e si e si guastano e si cambiano, la casa e il tetto non si cambia.
    leggi anche
    https://espertocasaclima.com/coibentazione-dall-interno/isolare-dall-interno-meglio-materiali-igroscopici-traspiranti-e-capillari/
    https://espertocasaclima.com/coibentazione-dall-interno/isolare-dall-interno-dati-climatici-e-dati-sensibili/
    https://espertocasaclima.com/muffa/isolare-dallinterno-con-lastre-di-silicato-di-calcio/

  3. Buonasera Federico,
    trovo veramene interessante il suo sito, esustivo anche per chi approccia per la prima volta a questi argomenti. Sto ritrutturando la casa di famiglia sita in Piemonte, l’immobile è del primi del ‘900 costruita con pietre, blocchi di cemento e mattoni. Durante i lavori di rifacimento degli intonaci con metodo tradizionale è emerso che la parte di muro sottostante alle finestre è veramente sottile. Come posso coibentare dall’interno, considerando che nelle nicchie vi sono posizionati i termosifoni e quindi lo spazio disponibile è poco? quale il materiale più idoneo?
    anna

  4. Per scegliere l’intonaco potete leggere l’interessante articolo sulle finiture esterne https://espertocasaclima.com/isolamento/scelta-dei-rivestimenti-murali-la-finitura-del-cappotto/

  5. Avatar mattia

    E che spessore anche. Grazie buona Pasqua

  6. Avatar mattia

    Buonasera Federico, qual’è il miglior intonaco adatto alle nostre zone di Padova e Treviso?