consulenza per efficienza energetica

finitura interna parete - Intonaco a base calce 1

Intonaco a base calce

Una risposta

ย Siamo tutti un po’ ignoranti, e non si puรฒ sempre sapere tutto di tutto.ย Ma se stiamo mettendo su casa, o stiamo rileggendo il nostro capitolato delle opere o vogliamo diventare esperti in ogni dettaglio… forse vogliamo sapere anche cosa รจ la calce:

ย calce-processo-produttivo

cliccate qui per ingrandire lo schema

Da dove viene la calce?

dalla selezione della pietra, proveniente dalle cave.

  • La calce viene cotta lentamente a 950-980 ยฐC circa.
  • La calce viva viene “spenta” con acqua e diventa grassello di calce a presa aerea.
  • Viene lasciata stagionare in apposite vasche, per circa 8-10 mesi, durante i quali avviene un cambiamento fisico: diventa vischiosa, tenace e lavorabile, pronto allโ€™utilizzo.

Il migliore motivo per cui scegliere la calce come malta o intonaco?

L’intonaco di calce รจ naturale, la calce รจ porosa, igroscopica e traspirante!

Per capire meglio che cos’รจ la calce, conoscerne la storia, sapere in quanti modi รจ usata in architettura, in bio edilizia e nel restauro vi rimando ad un sito interamente dedicatoย dove troverete anche ilย GLOSSARIO DELLA CALCE cioรจ ilย GLOSSARIO DEI TERMINI RIFERITI ALLA CALCE DA COSTRUZIONE E AL SUO IMPIEGO IN ARCHITETTURA E NEL RESTAURO.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoliย  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarร  mai pubblicato, approfittane!ย  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterร , ma Amazon riconoscerร  una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Una risposta a “Intonaco a base calce”

  1. […] i venti non possono nulla se l’intonaco è sano, quindi facciamo manutenzione!  La calce con la sabbia e l’acqua offre intonaci e malte con buonissime […]