Per ottimizzare il rendimento di un impianto basato su caldaia a condensazione, e risparmiare, occorre prevedere ampie superfici radianti, in modo da poter mantenere bassa la temperatura del fluido termovettore. In parole povere, tengo più bassa possibile la temperatura di mandata e prolungo secondo le necessità le ore di riscaldamento.
la temperatura di mandata che fa risparmiare
Infatti le temperature ideali di progetto per l’impianto, mandata e ritorno, sono pari a 30/40°C.
Ecco perchè funzionano meglio gli impianti radianti, dove le temperature di lavoro sono basse!
Nel caso invece di termosifoni tradizionali in case senza isolamento, la temperatura di progetto sarà più elevata, orientativamente pari a 75/60°C. In queste condizioni i fumi non riescono a cedere calore al fluido stesso e la caldaia tradizionale è più adatta.
in case senza isolamento vale la pena posare un radiante a pavimento con caldaia a condensazione?
Il radiante a pavimento, proprio per la sua enorme superficie riscaldante è il sistema migliore per rendere una casa non isolata confortevole.
E questo vale anche per un piano terra dove si è riusciti ad isolare le pareti ma non si è potuto fare nulla per le dispersioni verso il basso del solaio verso terreno.
termosifoni e valvole termostatiche
Se abbiamo un impianto con termosifoni, dotato di valvole termostatiche, come possiamo “aiutare” la nostra nuova caldaia a lavorare meglio risparmiando molto?
- intervenendo sulla temperatura di mandata (abbassandola il più possibile)
- intervenendo sulle impostazioni del cronotermostato (eliminiamo le fasce orarie: eliminiamo gli stop & go) preferendo una temperatura bassa e continua che evita l’alternanza tra ore di funzionamento ad alte temperature e ore di pausa.
- regolando manualmente le valvole termostatiche in modo che tutto l’impianto sia bilanciato. Cosa si intende per bilanciamento dell’impianto? Che tutte le stanze riescano a raggiungere i 20° senza tanti squilibri
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento