consulenza per efficienza energetica

isolamento interno - Isolamento interno: meglio materiali igroscopici, traspiranti e capillari 1

Isolamento interno: meglio materiali igroscopici, traspiranti e capillari

153 risposte

 In molti edifici, per una ragione o per scelta, si deve fare un isolamento interno.

isolamento-interno-restauro

Isolare da dentro è l’ultima delle soluzioni, ma nel caso sia necessario progettare questo tipo di coibentazione individuare i materiali più adatti …significa partire con il piede giusto!

le 3 proprietà più importanti dei materiali isolanti

Molti lettori mi sottopongono le stratigrafie più diverse per chiedere un parere. Tutto viene venduto e di tutto viene posato, ma cerchiamo di ricordare almeno le 3 proprietà più importanti dei materiali che dovranno svolgere il compito di isolamento termico dall’interno. Ecco quali sono:

  • la igroscopicità 🙂 un materiale igroscopico assorbe con velocità i picchi di umidità in ambiente, migliora il clima interno
  • la traspirabilità 🙂 un materiale traspirante permette il naturale passaggio dell’umidità: in inverno verso l’esterno, in estate verso l’interno (è proprio in questo modo che d’estate possiamo smaltire l’eventuale umidità che si accumulerà nella stagione fredda).
  • la capillarità 🙂 la capillarità permette alla condensa di distribuirsi velocemente e non accumularsi in una sola zona, o in solo punto con il rischio di trovare bagnato.

Si potrebbe aggiungerne uno:

  • la salubrità!

la fibra di legno

La grande traspirabilità di materiali come la fibra di legno è spesso mal considerata negli interventi di coibentazione dall’interno. Invece, preoccuparsi che troppa umidità passi troppo velocemente verso l’esterno e vada a “sbattere”, condensando, contro la parete esterna “fredda” è un errore.

strato-funzionale-sali-igroscopici-freno-al-vapore

I pannelli in fibra di legno per coibentazione interna nascondono una stratigrafia complessa e molto prestazionale: prima dell’ultimo strato verso l’esterno (quello che andrà a contatto con la parete fredda esterna, c’è uno strato funzionale costituito da sali igroscopici che frenano il vapore e permettono la buona distribuzione dell’umidità nella fibra nello strato che non è ancora quello più freddo e che si trova oltre questa linea. Per comprendere bene questo aspetto basti pensare che se nei primi strati di fibra abbiamo un valore di traspirabilità µ pari a 5 (tipicamente basso, tipico della fibra di legno in generale), negli ultimi strati il valore µ si alza fino a 39.

Non è il pannello coibente da solo a svolgere tutti i compiti gravosi, anche il fondo che si prepara sulla muratura da rivestire ha il suo peso! Ovviamente meglio un fondo igroscopico. A base di argilla? perchè no?

pannello isolante minerale per isolamento interno

Se la stratigrafia vi sembra troppo complicata o le maestranze non sono proprio adatte a un intervento così, possiamo ottenere una stratigrafia con qualità simili progettando un isolamento termico dall’interno  senza barriera al vapore, ed evitando comunque la formazione di muffe e di umidità:

  • la capacità di regolazione igroscopica non è esclusiva del pannello in fibra di legno 😉 possiamo usare un pannello isolante minerale ideale anche migliore in termini di costi-benefici. Anche questo pannello offre caratteristiche di traspirabilità e igroscopicità e insensibilità alle muffe.

federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

153 risposte a “Isolamento interno: meglio materiali igroscopici, traspiranti e capillari”