consulenza per efficienza energetica

posa serramento - Serramenti con davanzale passante 1

Serramenti con davanzale passante

75 risposte

Capita che solo il giorno della consegna dei nuovi serramenti si affronti il problema del davanzale passante! Allora che fare? bloccare il cantiere con le ire del serramentista e degli uomini che stanno scaricando i telai?

serramento-davanzale-passante

Siamo ancora così abituati a vedere il davanzale di marmo che fa capolino sotto la finestra che  nemmeno prendiamo in seria considerazione il fatto che sia uno dei più comuni e stupidi e ignorati ponti termici di una casa.

tag-posa-finestra-su-taglio-termico

maledetto davanzale

Ma senza davanzale dove la poggeremo la finestra? come faremo? ma si è sempre messo il davanzale lì sotto!

e si è sempre sbagliato!

davanzale ponte termico termografia

I ponti termici (come i davanzali) sono i punti più deboli dell’involucro dal punto di vista termico, in prossimità dei quali passa più calore rispetto agli elementi costruttivi adiacenti. Anche la sola disomogeneità del materiale è causa di ponti termici.

Elevate perdite termiche = rischio di condensa superficiale interna = rischio muffa.

I ponti termici dovrebbero essere attenuati con soluzioni costruttive o uso di elementi o accessori (un po’ speciali). Ad esempio un profilo sotto davanzale in XPS.

Esiste di tutto, basta progettare con passione!

davanzale risparmio energetico

Poniamo che la muratura della casa (che sta per ricevere i nuovi serramenti) sia in mattoni forati o anche mattoni pieni: proprio in un punto così delicato come il contorno finestra la tradizione voleva una bella lastra di marmo. Il marmo si comporta un po’ come la pietra, o il calcestruzzo: ha una conduttività ben superiore al laterizio della parete.

Il davanzale passante è un grave errore progettuale! “se lo conosci lo eviti”

Per evitarlo, non litigare con il serramentista. Informati e preoccupanete in anticipo: avrai tutto il tempo per chiarire con lui questo e altri aspetti importanti:

  • posizione di installazione della finestra rispetto all’isolamento della parete per ottenere un migliore Uwi
  • posizione di installazione della finestra rispetto alla parete non isolata in previsione di un intervento di efficientemente termico futuro o imminente
  • taglio termico del davanzale
  • isolamento del sottobancale
  • scelta del falso telaio o della posa senza falso telaio
  • scelta dei materiali di sigillatura
  • scelta dei nastri per sigillare muro-falso telaio o muro-finestra
  • scelta degli ancoraggi / fissaggi

serramento-davanzale



federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

75 risposte a “Serramenti con davanzale passante”