Capita che solo il giorno della consegna dei nuovi serramenti si affronti il problema del davanzale passante! Allora che fare? bloccare il cantiere con le ire del serramentista e degli uomini che stanno scaricando i telai?
Siamo ancora così abituati a vedere il davanzale di marmo che fa capolino sotto la finestra che nemmeno prendiamo in seria considerazione il fatto che sia uno dei più comuni e stupidi e ignorati ponti termici di una casa.
maledetto davanzale
Ma senza davanzale dove la poggeremo la finestra? come faremo? ma si è sempre messo il davanzale lì sotto!
e si è sempre sbagliato!
I ponti termici (come i davanzali) sono i punti più deboli dell’involucro dal punto di vista termico, in prossimità dei quali passa più calore rispetto agli elementi costruttivi adiacenti. Anche la sola disomogeneità del materiale è causa di ponti termici.
Elevate perdite termiche = rischio di condensa superficiale interna = rischio muffa.
I ponti termici dovrebbero essere attenuati con soluzioni costruttive o uso di elementi o accessori (un po’ speciali). Ad esempio un profilo sotto davanzale in XPS.
Esiste di tutto, basta progettare con passione!
Poniamo che la muratura della casa (che sta per ricevere i nuovi serramenti) sia in mattoni forati o anche mattoni pieni: proprio in un punto così delicato come il contorno finestra la tradizione voleva una bella lastra di marmo. Il marmo si comporta un po’ come la pietra, o il calcestruzzo: ha una conduttività ben superiore al laterizio della parete.
- la conduttività del marmo è circa 3,5 W/(m·K)!!!! 100 volte peggiore rispetto a un qualsiasi materiale isolante!
Il davanzale passante è un grave errore progettuale! “se lo conosci lo eviti”
Per evitarlo, non litigare con il serramentista. Informati e preoccupanete in anticipo: avrai tutto il tempo per chiarire con lui questo e altri aspetti importanti:
- posizione di installazione della finestra rispetto all’isolamento della parete per ottenere un migliore Uwi
- posizione di installazione della finestra rispetto alla parete non isolata in previsione di un intervento di efficientemente termico futuro o imminente
- taglio termico del davanzale
- isolamento del sottobancale
- scelta del falso telaio o della posa senza falso telaio
- scelta dei materiali di sigillatura
- scelta dei nastri per sigillare muro-falso telaio o muro-finestra
- scelta degli ancoraggi / fissaggi
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento