consulenza per efficienza energetica

nozioni isolamento tetto - Isolamento del tetto, da dentro o da fuori? 1

Isolamento del tetto, da dentro o da fuori?

241 risposte

La scelta del materiale isolante per il tetto è molto importante per ottenere il duplice risultato di “protezione dal caldo” e “protezione dal freddo”. Una corretta progettazione diventa un buon investimento per tutti i 12 mesi dell’anno.

errori-di-coibentazioneNon tutti sanno che un materiale isolante che garantisce una certa trasmittanza ( anche inferiore ai nuovi valori limite di legge) forse non è l’isolante più adatto alla zona climatica di appartenenza, dove per esempio d’estate fa un gran caldo e l’ultimo piano abitabile si trasforma velocemente in un forno.   Una coibentazione “leggera” funziona peggio di una “pesante” perchè la capacità massica, kg/metro cubo, di un materiale isolante per il tetto è importantissima.

Isolamento del tetto da dentro o isolamento da fuori?

La scelta di coibentare il tetto dall’interno o dall’esterno è spesso lasciata al committente che se non costretto da problemi di infiltrazioni evita volentieri di mettere le mani sulla copertura.

Andiamo a scoprire perchè questa scelta gioca un ruolo importante quando un edificio soffre di surriscaldamento estivo:

isolare-contro-il-freddoGli apporti gratuiti di energia, come il sole che entra dalle finestre, la lampadina lasciata accesa, le persone stesse che vi abitano, il forno acceso, la lavastoviglie, tutti gli elettrodomestici, le candele accese ecc. riducono la richiesta di riscaldamento. La casa stessa, o meglio, il materiale con cui è costruita, diventa un accumulatore di energia: utile d’inverno come volano termico e quindi come regolatore del comfort (temperature interne sempre molto costanti e cioè con poche oscillazioni).

  Sto parlando dell’importanza dell’inerzia termica della casa

isolare-contro-il-caldoOra pensiamo all’estate! Pensiamo alle vecchie case con muri molto spessi, sempre fresche d’estate! Il pavimento, il soffitto, le pareti divisorie e i muri esterni hanno grandi capacità di accumulo di energia ed è lì che possiamo scaricare tanta energia in eccesso che produciamo in casa d’estate (e non vorremmo avere!). Il cemento, i mattoni e i blocchi in laterizio, le pietre e gli intonaci sono materiali ad alta capacità termica, accumulano molta energia.

 

In estate il fattore di inerzia diventa veramente importantissimo!

Se non scarico l’energia che produco dentro casa nella massa stessa dell’edificio ecco che l’energia di troppo inizia a far salire la temperatura interna! Ecco perchè ogni tanto si sente dire che le case per vacanza (per il week-end) vanno bene anche se isolate dall’interno: la temperataura sale in un attimo! Il nostro appartamento in montagna sarà già confortevole il venerdì sera stesso.

Poniamo di avere un vecchio tetto con struttura lignea e tavelle in cotto riprese esternamente con malta, spessore ipotetico 3cm + 4-5 cm di cappa, e decidiamo di coibentarlo dall’interno:

  • tutto questo spessore “grigio” diventerà esterno e non svolgerà più nessuna funzione di inerzia termica. Il tetto perde la sua capacità di accumulare energia: proprio quella capacità che d’estate poteva essere molto utile per mantenere la temperatura interna più bassa!

E quando la temperatura interna d’estate è insopportabile significa che abbiamo progettato non tanto bene e l’unica soluzione sarà ricorrere ad altri impianti: questa volta per il raffrescamento.

Meglio spendere molto per l’involucro e un po’ meno per gli impianti!

Gli impianti di raffrescamento e di riscaldamento sono le stampelle di un involucro che zoppica!

isolare-il-tetto-da-dentro

Prgettiamo bene! scegliamo bene i materiali! senza dare troppa importanza al valore di trasmittanza U, progettando meglio e con materiali più adatti è possibile mantenere sopportabile la temperatura interna estiva facendo semplice ventilazione notturna e senza installare impianti per la climatizzazione estiva.


per qualsiasi domanda, più in basso trovi la finestra “Lascia un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! Ah, un’ultima cosa: sei dovuto andare su Google per capire questo articolo? Cerchiamo sempre di scrivere per farci ben capire, ma se alcuni termini richiedono un chiarimento, Ti prghiamo di scrivere nella finestra LA PAROLA che richiederebbe una definizione migliore o un link diretto per poterla capire. Scrivici e non farti spazientire


autore – Federico Sampaoli  nozioni isolamento tetto - Isolamento del tetto, da dentro o da fuori? 2


nozioni isolamento tetto - Isolamento del tetto, da dentro o da fuori? 3

    


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

241 risposte a “Isolamento del tetto, da dentro o da fuori?”