Quando si parla di ponti termici si pensa sempre ai pilastri, ma il foro del serramento è un concentrato di ponti termici e dobbiamo assolutamente progettare in modo da ridurli.
Ormai sappiamo che
- il davanzale è un ponte termico e come minimo eseguiremo il taglio termico nel punto della linea del serramento
- la zona cassonetto, se ci sono gli avvolgibili, è un ponte termico e come minimo andremo ad isolarlo
- il perimetro del foro stesso è un ponte termico e, se non poseremo la finestra a filo muro esterno, nello strato coibente, dobbiamo isolare l’imbotte andando con il coibente in battuta al telaio del serramento
ma gli architravi in calcestruzzo?
Se nel foro del serramento è presente un architrave in calcestruzzo non è sufficiente passarci sopra durante la realizzazione del cappotto esterno di facciata.
Architrave in calcestruzzo = presenza di eterogeneità di struttura
quindi l’architrave provoca una perturbazione del flusso termico e una conseguente disomogeneità delle temperature superficiali interne con rischio di formazione di macchie dovute alla condensazione e anche causa di fessurazioni.
In fase progettuale, o all’ultimo momento in cantiere, ricordiamo questi aspetti e teniamoci un po’ arretrati in facciata in modo da avere lo spazio necessario per intervenire isolando maggiormente quei punti (vedi foto precedente)!
Fino a poco tempo fa si costruiva in questo modo:
Vuoi offrire un sostegno a questo BLOG? Diventerai sostenitore di EspertoCasaClima.
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento