Tempo fa avevo scritto l’articolo ” Scegliere la migliore posizione del serramento “. Parlavo della posizione corretta della finestra.
Una volta, per svariati motivi, si allineava il serramento più all’interno possibile, anche per proteggerlo dalle intemperie!
Il serramento, svolgendo il ruolo di chiusura trasparente, dovrebbe invece essere posato nello spessore dell’isolante:
il serramento in linea con l’isolamento
Dunque la posizione più corretta sarebbe quella a filo interno cappotto: proprio nell’isolante! E’ proprio il serramento ad avere il compito, una volta coibentata la casa esternamente, di fare le veci del cappotto nel foro finestra.
Avete ancora dei dubbi? Guardate con attenzione questo schema termografico in sezione orizzontale!
Vedete come il blu delle basse temperature non riesce ad invadere la stratigrafia? Vedete che buon risultato si può ottenere?
il serramento al limite esterno dello spessore cappotto
Spingendo il serramento al limite esterno dello spessore cappotto potrei ottenere più guadagno solari evitando l’ombra delle spallette quando il sole gira.
Più attenzione diamo all’ involucro edilizio e meno importanza avranno gli impianti!
In fase di progettuale o ancora peggio in fase di cantiere proporre una posizione così “spinta” dei serramenti è una battaglia contro le tradizioni dei decenni scorsi! Per ottenere qualcosa bisogna sempre lottare! E ancora prima dobbiamo crederci!
Anche per serramenti di grande superficie è possibile, e senza problemi:
Certamente il serramento in pvc è molto più leggero da gestire, posizionare ed ancorare. Quindi nel caso di serramenti di altro tipo, serramenti in alluminio o legno sarà meglio costruire un vero telaio esterno, come supporto di posa e di peso:
Diamoci dentro! i serramenti che posiamo oggi staranno lì un bel po’ – meglio posarli bene 😉
copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio
“Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane! riceverai presto una risposta!
oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)
Lascia un commento