consulenza per efficienza energetica

posa serramento - La posizione più corretta del serramento 1

La posizione più corretta del serramento

10 risposte

 Tempo fa avevo scritto l’articolo ” Scegliere la migliore posizione del serramento “. Parlavo della posizione corretta della finestra.

Una volta, per svariati motivi, si allineava il serramento più all’interno possibile, anche per proteggerlo dalle intemperie!

Il serramento, svolgendo il ruolo di chiusura trasparente, dovrebbe invece essere posato nello spessore dell’isolante:

serramento-posizione-corretta

il serramento in linea con l’isolamento

Dunque la posizione più corretta sarebbe quella a filo interno cappotto: proprio nell’isolante! E’ proprio il serramento ad avere il compito, una volta coibentata la casa esternamente, di fare le veci del cappotto nel foro finestra.

Avete ancora dei dubbi? Guardate con attenzione questo schema termografico in sezione orizzontale!

serramento-posizione-posa-termografia

Vedete come il blu delle basse temperature non riesce ad invadere la stratigrafia? Vedete che buon risultato si può ottenere?

il serramento al limite esterno dello spessore cappotto

Spingendo il serramento al limite esterno dello spessore cappotto potrei ottenere più guadagno solari evitando l’ombra delle spallette quando il sole gira.

Più attenzione diamo all’ involucro edilizio e meno importanza avranno gli impianti!

In fase di progettuale o ancora peggio in fase di cantiere proporre una posizione così “spinta” dei serramenti è una battaglia contro le tradizioni dei decenni scorsi! Per ottenere qualcosa bisogna sempre lottare! E ancora prima dobbiamo crederci!

serramento-posizione-corretta

serramento-posizione-corretta

serramento-posizione-corretta

Anche per serramenti di grande superficie è possibile, e senza problemi:

 serramento-posizione-corretta

serramento-posizione-corretta

serramento-posizione-corretta

Certamente il serramento in pvc è molto più leggero da gestire, posizionare ed ancorare. Quindi nel caso di serramenti di altro tipo, serramenti in alluminio o legno sarà meglio costruire un vero telaio esterno, come supporto di posa e di peso:

serramento-posizione-corretta

Diamoci dentro! i serramenti che posiamo oggi staranno lì un bel po’ – meglio posarli bene 😉


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

10 risposte a “La posizione più corretta del serramento”

  1. @ christian

    in questo caso il nodo cappotto / telaio serramento è completamente affidato ai profili guida per intonaco per giuntare il serramento sia all’intonaco che al cappotto. sono quelli autoadesivi, dotati di nastri espansivi.
    e così abbiamo l’impermeabilizzazione all’aria, acqua e vento sul giunto.

  2. Avatar Christian
    Christian

    Buongiorno Federico,
    Vorrei adoperare questo metodo di posa ma non capisco come si combina con il cappotto.
    Dalle foto sembra che l’isolante sia solamente di fianco al serramento senza sormontare per niente l’infisso.
    Ok per la tenuta all’aria perché usi le membrane, ma l’aria fredda non si incanalerebbe comunque nello spazio per quanto piccolo tra il cappotto e il serramento creando un ponte termico? Va messo dell nastro autoespandente?
    Altra cosa, questo metodo andrebbe bene se si ha l’infisso prima del cappotto. Se si avesse solo il controtelaio il gap dal controtelaio all’infisso sarà ancora maggiore, i metodi di riempimento come schiuma e nastri hanno prestazioni all’altezza in questo caso? O meglio andare su posa classica a quel punto?

  3. dove l’inferriata è fissata alla muratura è inevitabile la nascita di un ponte termico: si tratta però di un ponte termico puntuale che è assai meno preoccupante di un ponte termico lineare.
    è da suggerire ferramenta in inox che ha conduttività peggiore.
    il dettaglio del punto di contatto con il cappotto è da risolvere con nastri auto espandenti ed esternamente con sigillanti come ms polimero

  4. Ciao Federico, molto interessante il tuo sito. Stavo cercando informazioni in merito alla posa delle INFERRIATE di sicurezza, poichè sto ristrutturando una vecchia casa e vorrei predisporre sia il cappotto che le inferriate (conservo invece i serramenti) conciliando risparmio energetico e sicurezza. Murarle esternamente (che pare essere la soluzione più sicura) prima di posare il cappotto? Posare prima il cappotto? Non c’è rischio che si crei un ponte termico o che ci siano infiltrazioni? Sono molto dubbioso…Grazie per il suggerimento che vorrai darmi.

  5. la sede del frangisole impacchettato, cioè il cassonetto che accoglie il frangisole, se non nasce già come blocco architrave coibentato si deve progettare prevedendo la continuità dell’isolamento di facciata con xps a cui fissare stabilmente la sede del frangisole.
    lo spessore del sistema a cappotto dovrà superare i 12cm circa.

  6. Avatar Ermanno

    e se ‘sopra’ le finestre immerse nel coibente volessi pure mettersi quei bei fangisole impacchettabili, dove li fissiamo ? i monoblocchi con la ‘cava’ per frangisole sembran tutti cosi fragili…

  7. i committenti sono sempre più affamati di buona posa e buoni materiali! spingeranno loro sulla filiera!

  8. Quanto è difficile parlare con i progettisti e non solo far capire l’evoluzione nella posa del serramento in ambito di risparmio energetico e involucri edilizi.
    Questo è quello che accade qui in Versilia, terra di Toscana, dove si costruisce bellissimi oggetti di facciata che fra 20 anni saranno sicuramente opere inutili!
    Noi Italiani abbiamo una cultura del ”so io” e non ci lamentiamo se avremo ancora cubi di cemento e colabrodo come case ancora per molti anni. Beata ignoranza.
    Le faccio i miei più sinceri completi per il lavoro che svolge e la sua passione che traspare in questo semplice ma chiaro Blog,
    Distinti saluti
    Jonata Pardini
    Resp. tecnico
    qualificato posaclima

  9. Ha ragione Mauro.
    Se in paesi più freddi si devono temere i lunghi freddi, in Italia spesso si devono temere i topi d’appartamento

  10. Per l’isolamento non ho dubbi che il serramento nello spessore dell’isolante sia il metodo di posa più efficace, ma se devo tenere conto anche dell’estetica, che mi impone la posa di scuretti e la sicurezza, devo ancorare alla struttura delle inferriate, come si fa?
    Non credo che posare un serramento in 20 cm di fibra di legno, fissato con una dozzina di viti M8 alla muratura, sia molto sicuro, basta un piede di porco per svellere l’intero serramento.