consulenza per efficienza energetica

VMC nozioni - Quale è il migliore sistema di ventilazione meccanica controllata? 1

Quale è il migliore sistema di ventilazione meccanica controllata?

14 risposte

 Il miglior sistema di ventilazione confortevole con recupero del calore è….. quello che costa di più!

Può sembrare una facile battuta, ma è una grande verità. Non scendo naturalmente al confronto tra marche diverse e rispettivi prezzi: non me lo posso permettere e non ho abbastanza informazioni per arrivare ad una conclusione certa.

Quello che intendo dire con ” il sistema migliore è quello più costoso” è che un sistema centralizzato è più efficiente e perfetto (e costoso) di un sistema decentralizzato.

Per capirci meglio, ecco uno schema del sistema di ventilazione meccanica controllata centralizzato:

tag-vmc-centralizzata

Ed ecco invece uno schema del sistema di ventilazione meccanica controllata decentralizzato:

 tag-vmc-decentralizzata

La differenza tra i due sistemi?

Il “lavaggio” dell’aria si ottiene in modo completo in una casa dove è stato correttamente progettato un completo sistema di ventilazione confortevole e invece è difficile da ottenere se si è installato magari un solo aggregato compatto che in pratica agisce bene solo in un ambiente della casa.

E’ fin qui tutto logico, ma prima di non prendere nemmeno in considerazione l’installazione di un apparecchio vmc decentralizzato ricordiamoci di riflettere sugli aspetti più importanti dell’edificio: com’è fatto, chi ci abita?

Come è fatto:

Se è un edificio esistente e si fanno pochi interventi di manutenzione non si può pensare di distruggere la casa per installare un sistema centralizzato con canalizzazioni e tutto il resto. Sarà invece molto possibile effettuare due carotaggi su una parete perimetrale ed installare una vmc decentralizzata che bisogna solamente di una presa di corrente per alimentare i due ventilatori interni (circa 5Watt di potenza assorbita). Meglio se nella posizione più favorevole ai flussi d’aria.

Chi ci abita:

Se chi abita la casa vive la zona soggiorno cucina (magari in open space) molto intensamente come luogo di ritrovo, riunione, piccoli lavori, studio in casa, angolo giochi per i bimbi e in pratica usa la zona notte solamente in alcune ore per il sonno, allora una vmc compatta proprio in quella zona giorno molto utilizzata permette una buonissima qualità dell’aria insieme ad un sicuro risparmio sul riscaldamento e certamente una situazione di comfort fino ad allora sconosciuta.

In conclusione, si può affermare che, se c’è la possibilità, è bene installare una ventilazione meccanica controllata, chiamata anche confortevole. La spesa iniziale sembrerà un lusso, una cosa in più: ma vivere con la vmc dimostrerà l’intelligenza della scelta:

  • più comfort
  • meno polvere
  • meno spese per riscaldamento
  • meno umidità interna
  • niente formazioni di muffe
  • meno sofferenze dovute ad allergie (diponibili i filtri antipolline)
  • nessuna concentrazione di vapori di materiali, vernici e formaldeide
  • meno manutenzione rispetto ad un impianto centralizzato

            

lettura senza banner pubblicitari grazie alla generosità dei lettori – dona anche Tu!

VMC nozioni - Quale è il migliore sistema di ventilazione meccanica controllata? 2+ involucro - impianti copyright

federico_sampaoli_espertocasaclimacom  ipha_member   articolo ideato, scritto e diretto da Federico Sampaoli, impegnato a favore delle persone, del comfort e dell’open information, titolare e caporedattore di espertocasaclima.com – blog di formazione e comunicazione online dal 2009.

Se vuoi conoscere il mio profilo LinkedIn

Entra anche Tu nella lista dei sostenitori del Blog espertoCasaClima :

Visita il profilo di federico su Pinterest.


federico sampaoli espertocasaclima

copywriter, content creator & web editor – Federico Sampaoli  consulente tecnico per l’isolamento termico dell’involucro edilizio

Qui sotto puoi lasciare un commento” – non devi registrarti e il tuo indirizzo email non sarà mai pubblicato, approfittane!  riceverai presto una risposta!

acquistando da QUI il prezzo per te non aumenterà, ma Amazon riconoscerà una piccola cifra a sostegno di espertocasaclima.com che intende rimanere libero da insopportabili Pop-up

oppure sostieni l’informazione libera e imparziale di espertocasaclima con un un Buono Regalo Amazon digitale (via e-mail o SMS)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

14 risposte a “Quale è il migliore sistema di ventilazione meccanica controllata?”

  1. credo che fumare nuocia alla salute ma un ambiente con elevate concentrazioni di spore sia più insidioso.
    si deve assolutamente progettare una bonifica di tutto l’ambiente e non essendo molto grande credo che si possa affrontare proprio in questa stagione in modo che l’intervento possa essere fatto e tutto possa asciugare prima del mese di settembre.
    far funzionare un deumidificatore può essere una soluzione momentanea, ma non può diventare un utilizzo continuo: a parte il rumore e il consumo elettrico si deve ricordare che senza rinnovo dell’aria il livello di Co2 e altri inquinanti sale alle stelle.
    Il livello di umidità troppo elevato si deve per forza combattere con una ventilazione meccanica controllata durante almeno tutto il periodo di riscaldamento dove le finestre sono quasi sempre chiuse.
    purtroppo devo consigliare anche di verificare se le muffe hanno aggredito qualche mobile o la schiena di qualche mobile.
    se non parte da un punto di risanamento e bonifica non si riuscirà a cambiare la grave situazione descritta.
    visto che lo spazio non è grande forse è possibile riuscire a posizionare una sola macchina per ventilazione meccanica controllata con recupero di calore in modo da creare un flusso continuo di rinnovo e lavaggio dell’ambiente.

    Consiglierei di affrontare tutto l’intervento pensando anche di coibentare dall’interno le pareti più fredde evitando continui rischi di condensa.

  2. Avatar Piera D'Angelo
    Piera D’Angelo

    Salve.
    Sono a chiederle, gentilmente, un consiglio su cosa fare (senza dover affrontare una spesa eccessiva) per eliminare o diminuire la forte umidità e muffa che regnano nel locale in cui vive mio figlio (persona avvezza al consumo di più di 40 sigarette ). Trattasi di un piccolissimo monolocale di 17 mq , con bagno di circa 5 m2 (senza finestra) e piccolo disimpegno; altezza 2,70 m circa. Riscaldamento con termosifone a parete sotto la finestra.
    Le pareti esterne trasudano acqua. In inverno trova le scarpe bagnate e con la muffa e gli indumenti umidi e maleodoranti. Abbiamo acquistato un buon deumidificatore, pensando di risolvere in buona parte il problema ma così non è stato, non è sufficiente! Purtroppo mio figlio, per problemi di salute sta sempre in casa e malvolentieri apre la finestra.
    Spero in una vostra riposta e cordialmente saluto.
    Piera

  3. la casa dovrebbe essere “aiutata” con un drenaggio perimetrale per evitare la spinta dell’acqua del terreno, ma ci vuole uno scavo.
    un deumidificatore in modo occasionale si può anche far funzionare, ad es. in periodi piovosi e difficili non invernali.
    una ventilazione meccanica con recupero di calore può essere la soluzione per tutto il periodo di riscaldamento e nelle mezze stagioni.
    a seconda della disposizione dei locali si può ragionare su una vmc decentralizzata con brevi canalizzazioni per un secondo e terzo locale, ma ci serve una porzione di muro seminterrata.

  4. La presente per chiederle cortesemente un parere su cosa fare (senza una spesa eccessiva) con i seguenti requisiti:
    -piano completamente interrato composto da 25 mq2 di taverna, 10 m2 previsione cucina, 8 m2 lavanderia e 10 m2 ripostiglio (totale 50-55 m2; altezza 2,40 m). Ho la necessità di una areazione/ventilazione forzata ed essendoci un po’ di umidità (fughe piastrelle bagnate) un deumidificatore? Riscaldamento con termosifoni a parete.
    Certo di un Vostro pronto e gradito riscontro ringrazio.

  5. una vmc decentralizzata si comporta come deumidificatore in stagione invernale

  6. salve , quindi una vmc decentralizzata funge anche da deumidificatore?

  7. grazie di leggermi.

  8. Avatar arch. Renato MERCHICH
    arch. Renato MERCHICH

    Complimenti per la chiarezza unica.

  9. Avatar Marco de Pinto
    Marco de Pinto

    Ciao Federico, con una giornata come quella di oggi, con vento, pioggia e freddo le case mantengono le finestre chiuse, basta guardarsi in giro, e questo comporta il non corretto ricambio d’aria nelle nostre abitazioni ecco uno dei motivi per installarla.

  10. Se l’impianto di ventilazione meccanica controllata che si desidera è centralizzato va dimensionato, progettato, e costa non solo per la macchina, ma per la distribuzione, cioè per le tubazioni, i relativi silenziatori e i terminali che devono essere posati.
    L’impianto decentralizzato è una macchina autonoma, che non prevede tubazioni, ma che nemmeno riesce a servire più di un ambiente, quindi servono più macchine vmc da installare sulle pareti esterne.
    L’impianto decentralizzato è da prendere in grande considerazione se l’alternativa all’impianto decentralizzato è la rinuncia alla VMC!
    Il costo: è da ricordare che la macchina di ventilazione centralizzata dovrebbe essere sovradimensionata per poterla utilizzare alle più basse velocità (massima silenziosità e recupero di calore).
    Costa tra i 4mila e i 16mila: una risposta che non aiuta vero?
    Consumi: teniamo presente che se si consuma 1 di corrente elettrica stiamo recuperando 20 in termini di calore. Dunque non è un tema di discussione.
    Diciamo che se una VMC decentralizzata consuma 5W, un impianto centralizzato minimo 30Watt.

  11. Avatar Tiziano
    Tiziano

    Ciao Federico. Prima di tutto voglio farti i complimenti per gli articoli sulla VMC…davvero molto esaurienti e di facile comprensione. La cosa che però mi preme sapere è anche la più scontata:

    1) quanto costa un impianto di VMC con recupero di calore?
    2) quanto consuma in termini di corrente?

    comprendo bene che è soggettivo da casa a casa,ma navigando in internet non riesco a trovare qualcosa o qualcuno che espleti in maniera chiara i prezzi. Ho in progetto (non a breve termine) di costruirmi una casa in bioedilizia,e sto incominciando a muovermmi e studiare la componentistica ed eventuale impiantiscica per una casa efficiente ed intelligente. Ringraziandoti in anticipo della risposta ti auguro un’ottima giornata. Saluti, Tiziano.

  12. […] VMC decentralizzata (cioè senza tubazioni di distribuzione) ha alla fine l’aspetto di un quadrato appeso […]

  13. […] con interventi sugli impianti e (quasi mai) con la progettazione dell’impianto di ventilazione meccanica con recupero di calore. Questa è la situazione di oggi, sicuramente […]